Nelle prime pagine sono esposti: il significato di apprendere, la teoria dell'apprendimento, l'importanza della motivazione e i quattro stadi dell'apprendimento. Si parla poi del Condizionamento classico di Pavlov, del Condizionamento Operante di Skinner, dei Rinforzi (positivo e negativo) e delle Punizioni (positive e negative).
E' chiarita la differenza fra abitudine e adattamento, approfonditi i concetti di sensibilizzazione e apprendimento irrilevante. Sono poi trattati: i diversi fattori che influenzano l'apprendimento, il controllo degli stimoli, come insegnare un nuovo comportamento al cane e come modificarne uno già esistente, nonché i più comuni problemi di comportamento dei nostri amici a quattro zampe.
Badate, quella che avete letto è solo una semplice scaletta dei temi più importanti ma 'Explaining how dogs learn and how best to teach them' contiene tanto altro.
Grazie ai molti esempi pratici e a spiegazioni chiare e approfondite la lettura non diventa mai noiosa, forse un po' più impegnativa perché il libro è in inglese, ma l'autrice proprio per renderlo di facile comprensione utilizza un linguaggio semplice, ripetendo e utilizzando con maestria i termini chiave dell'educazione cinofila.
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Nessun commento:
Posta un commento