lunedì 30 dicembre 2013

'Explaining how dogs learn and how best to teach them' di Pamela J. Reid

'Explaining how dogs learn and how best to teach them' di Pamela J. Reid è scritto in inglese e purtroppo non ho trovato alcuna traduzione in italiano. Tuttavia, chi ha un minimo di conoscenza linguistica può sicuramente leggere questo testo e fare propri gli utili consigli della nota addestratrice anglosassone che ci spiega come apprende il cane, percepisce ciò che accade intorno a lui e il modo corretto per insegnare.
Nelle prime pagine sono esposti: il significato di apprendere, la teoria dell'apprendimento, l'importanza della motivazione e i quattro stadi dell'apprendimento. Si parla poi del Condizionamento classico di Pavlov, del Condizionamento Operante di Skinner, dei Rinforzi (positivo e negativo) e delle Punizioni (positive e negative).
E' chiarita la differenza fra abitudine e adattamento, approfonditi i concetti di sensibilizzazione e apprendimento irrilevante. Sono poi trattati: i diversi fattori che influenzano l'apprendimento, il controllo degli stimoli, come insegnare un nuovo comportamento al cane e come modificarne uno già esistente, nonché i più comuni problemi di comportamento dei nostri amici a quattro zampe.
Badate, quella che avete letto è solo una semplice scaletta dei temi più importanti ma 'Explaining how dogs learn and how best to teach them' contiene tanto altro.

Grazie ai molti esempi pratici e a spiegazioni chiare e approfondite la lettura non diventa mai noiosa, forse un po' più impegnativa perché il libro è in inglese, ma l'autrice proprio per renderlo di facile comprensione utilizza un linguaggio semplice, ripetendo e utilizzando con maestria i termini chiave dell'educazione cinofila.




Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento