Susch è un paese di poco case in stile alpino e ben tenute allungate in fila indiana sulla rive del fiume Inn in un punto in cui la vallata della bassa Engadina viene stretta tra i due fianchi opposti della montagna. Davos invece è una località di villeggiatura conosciuta a livello internazionale e famosa per le attività invernali e il futuristico centro congressi, spesso sede del Forum mondiale dell'economia.
Lasciamo la macchina nei pressi del villaggio di Zernez, punto di partenza e arrivo del meraviglioso 'giro del Resia' percorso l'anno passato in bicicletta (per conoscerne i dettagli consultate il post al link: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2014/09/da-zernez-al-lago-resia-fino-al-passo.html), e scaldiamo le gambe lungo la manciata di chilometri della strada in leggera discesa che lo separano da Susch. Oltre a essere un vero piacere è indispensabile riempire le borracce con l'acqua limpida e freschissima dell'allegra fontana in sasso posta all'inizio della salita: sembra messa lì apposta per noi ciclisti!
Il primo tratto del Fluela risulta impegnativo con le pendenze che raggiungono e superano l'8% poi la valle si apre e lambisce lo spumeggiante fiume Susasca le cui acque scorrono poco più in basso rispetto alla carrozzabile. La vista spazia su un profondo vallone laterale culminante con vette ricoperte di neve e ghiaccio e pian piano ci si avvicina al valico circondati da un tipico ambiente di alta montagna ravvivato da un'infinità di ruscelli e cascatelle. Nel pezzo centrale l'asfalto s'incattivisce fino al 10%, poi consente una tregue e quindi lancia un ultimo acuto prima di giungere agli ultimi 2 chilometri dove si possono alzare gli occhi sul panorama e riprendere fiato. L'arrivo sul passo è sempre entusiasmante e oltre al rifugio troviamo ad accoglierci il bel laghetto Schottensee dal quale nasce il fiume Fluelabach che scende fino a Davos, prossimo traguardo di giornata.
Il Passo Fluela con tanto di lago alpino, pascoli, neve e rifugio |
Carta d'identità e altimetria del Passo Fluela da Susch
L'altimetria è presa dall'utilissimo e ben fatto sito internet: http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10 , pagina assolutamente da consultare da tutti gli amanti della bici da corsa.
Splendido scorcio su una vallata alpina salendo verso il Passo Fluela da Zernez |
Anche la due rute merita una foto
|
Meritata sosta sulle rive del lago di Davos adiacente alla nota e lussuosa località sciistica svizzera |
Carta d'identità e altimetria del Passo Fluela da Davos
L'altimetria è presa dall'utilissimo e ben fatto sito internet: http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10 , pagina assolutamente da consultare da tutti gli amanti della bici da corsa.
Vallata che accoglie gli ultimi chilometri del Passo Fluela da Davos |
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Nessun commento:
Posta un commento