lunedì 30 novembre 2015

San Miro e Sorico sul lago di Como



Il candore della chiesetta di San Miro
La chiesetta di San Miro appare candida come la neve su di uno sperone di roccia dominante la graziosa Sorico, villaggio adagiato sulle rive del fiume Mera proprio dove le placide acque si gettano nel lago di Como. E' dedicata all'eremita Miro, nato a Canzo nei primi anni del 1300, il quale in gioventù si spogliò di tutti i beni materiali per donarli ai poveri e condurre così una vita povera, da eremita appunto, dedicandosi alla preghiera e alla purificazione dello spirito. 


La semplice facciata della chiesetta di San Miro
Il suo vagabondare lo condusse fino alle rive dell'Alto Lario nel paesino di Sorico dove visse per diversi anni e morì nel 1381. Le reliquie di quel semplice uomo poi divenuto Santo furono sepolte nell'antica chiesa di San Michele posta sul colle omonimo sopra l'abitato a poco più di 300 metri di altezza, lo stesso sacro edificio ricostruito nel 1452 e dedicato poi a San Miro. Il luogo si raggiunge seguendo un'antica e ripida mulattiera che parte dalla strada statale n°340 Regina e s'inerpica fra i boschi di latifoglie costeggiando nel primo tratto un torrente, quindi svolta sulla costa regalando delle incantevoli vedute sul fondovalle. 

L'inizio della mulattiera per San miro
Il panorama raggiunge l'apice della bellezza se lo si ammira dal piccolo spazio erboso antistante l'edificio; una posizione privilegiata per osservare il fiume Mera gettarsi nel lago di Como e il bel pianoro di Colico sorvegliato dal monte Legnone. La giornata limpida insieme ai caldi colori autunnali disegna un paesaggio da cartolina indimenticabile e meraviglioso. Lo contempliamo seduti sul basso muretto intorno alla proprietà lasciandoci scaldare dal piacevole calore del sole, quindi scendiamo in paese per imboccare la passeggiata che costeggia prima il fiume, poi il lago e goderci ogni istante di questo breve pomeriggio d'autunno inoltrato.  


 Due scatti autunnali dalla chiesetta di San Miro verso il fondovalle dove il fiume Mera si getta nel lago di Como



La rilassante passeggiata sulle rive del lago di Como che da Sorico arriva sino a Domaso. E' autunno, le foglie si colorano delle sfumature del giallo e del rosso e le barche sono messe a riposo sulle sponde prative in attesa che passi l'inverno ed esploda ancora un'altra primavera.




Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento