venerdì 13 novembre 2015

Sinfonia portoghese

Dall'esuberante Lisbona alla medievale Palmela passando dall'elegante Sintra e la ricca Cascais per una vivace sinfonia portoghese d'autunno.


L'immensa Praça do Comercio a Lisbona

Di solito prima di partire per un viaggio ci si documenta su guide e riviste per prepararsi, e ancor prima scegliere, la meta più adatta alle proprie esigenze e curiosità. A chi non è mai capitato perciò d'immaginare un luogo attraverso le impressioni di altri e ritrovarsi poi spiazzato una volta giunto a destinazione? E' quello che è accaduto a noi leggendo un paio di articoli sulla capitale portoghese definita come piacente eppure malinconica con i suoi antichi palazzi segnati da profonde crepe, le finestre sbarrate e condannata dallo spopolamento dei quartieri storici. Non nego la cruda realtà di queste affermazioni, comunque non molto dissimili da tante altre realtà europee e italiane. 
Torre di Belem a Lisbona
La pesante crisi economica non ha risparmiato neppure quest'estrema lingua di terra baciata dall'Oceano Atlantico tuttavia, forse complici le splendide giornate di sole, le feste d'inizio anno accademico e il gran via vai di turisti, noi abbiamo avuto la gradevole impressione di essere capitati in una città giovane e dinamica, contagiata dalla voglia dilagante di guardare al futuro e aprirsi al mondo. Ne sono la prova il b&b dove abbiamo soggiornato gestito da due giovani ragazze gentili e preparate, la pacifica e festaiola invasione serale nelle piazze del centro di centinaia di studenti universitari avvolti in lunghi mantelli scuri in stile Hogwarts di Harry Potter e l'incessante susseguirsi di pub, ristoranti e pasticcerie nel grande cuore di Lisbona. Vedere con i propri occhi quindi è la miglior prospettiva di un luogo che una persona possa crearsi.

Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato al fly and drive nel caldo Portogallo cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
http://turistipercaso.it/cabo-da-roca-panorama/74542/sinfonia-portoghese.html


Il castello di Palmela arroccato su di una collina nel cuore della Serra da Arrabida
L'eccentricità e i colori del Palacio da Pena di Sintra
La ventosa spiaggia di Praia das Maças
La caratteristica piscina naturale di Azenhas do Mar

Le particolarissime dune sopra la famosa spiaggia dei surfisti Praia do Guincho

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento