Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato alla giornata trascorsa nella bella vallata in provincia di Sondrio, cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':http://turistipercaso.it/valchiavenna/75140/i-tesori-della-valchiavenna.html
Alcuni tesori del Museo |
All'interno del Museo del Tesoro |
Raro codice musicale dell'XI secolo nel quale il ritmo è scandito con dei segni indicanti il movimento della mano |
La meravigliosa Pace di Chiavenna |
Più si osserva la PACE e più se ne rimane incantati, catturati dai dettagli di oreficeria minuziosamente realizzati. Ascoltando poi l'interessante video esplicativo si comprende il significato e il valore di ogni singolo elemento applicato sulle lamine d'oro. Per esempio i bassorilievi dorati racchiusi in uno spazio quadrato rappresentano i simboli dei quattro evangelisti mentre le quattro placche ovali in smalto raffigurano, partendo dall'alto e in senso orario, il Pantocratore, la Madonna, la Visitazione e l'Angelo Gabriele. Il tripudio di perfezione e ricchezza lo si raggiunge tuttavia esaminando i rosoncini tondi e la croce centrale in filigrana sui quali si contano 97 gemme e 94 perle, numeri che farebbero certamente gola anche al più famoso ladro di gioielli della letteratura, e poi della televisione, Arsenio Lupin.
Particolare della preziosa Croce centrale della Pace di Chiavenna |
Per informazioni su orari, costi, storia e molto altro consultate il sito internet del Museo del Tesoro: http://www.valchiavenna.com/it/cultura/Museo-del-Tesoro.html
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Nessun commento:
Posta un commento