venerdì 22 marzo 2013

Il paradiso in terra? Noi l'abbiamo trovato vicino a casa in Alta Engadina!

Alta Engadina-Lago di Sils
Il paradiso in terra? Io e mio marito l'abbiamo trovato vicinissimo a casa, in Alta Engadina tra soffici distese di neve su laghi ghiacciati che d'estate riflettono le splendide cime di  montagne slanciate verso il cielo.  L' Engadina è una valle che si estende per circa 80 chilometri dal Passo del Maloja fino al confine con l'Austria. Attraversata dall'acqua limpida del fiume Inn, è ricca di villaggi pittoreschi, percorsi ciclabili, prati che lasciano spazio a rigogliose pinete, sentieri e passi alpini adorati dagli amanti delle due ruote con e senza motore. La raggiungiamo in un'ora e trenta di auto da Sondrio, superando il lungo serpentone di strada, dal fondo perfetto, che da Poschiavo sale fino ai 2323 metri del passo Bernina, per poi lanciarsi in una dolce discesa fino all'incantevole paesino di Samaden. Questa volta ci lasciamo alle spalle St. Moritz, la famosissima ed elegante località di villeggiatura patria del turismo invernale dal fascino intramontabile, prediligendo le distese solitarie dagli scorci mozzafiato dei laghi ghiacciati di Silvaplana e Sils Maria. L'obiettivo è quello di trascorrere una giornata senza fretta, inspirando l'aria frizzante dei 1800 metri di altezza, con gli occhi che scrutano l'orizzonte senza alcun impedimento, rigenerando corpo e mente insieme al nostro inseparabile amico a quattro zampe Alvin. Siamo fatti per vivere nella natura, per godere delle sue bellezze e per inebriarci con vedute mutevoli ed inaspettate ma sempre incantevoli. Gli svizzeri l'hanno capito molto bene, tramutando il rispetto per l'ambiente nel proprio punto di forza. Chilometri e chilometri di percorsi pedonali, affiancati da piste da fondo, si snodano al centro di quest'ampia vallata invogliando il turista a percorrerli (Attenzione: i paletti pitturati di verde indicano i tracciati per gli sciatori mentre quelli rosa sono per gli escursionisti.)

Trenino rosso del Bernina e sullo sfondo il ghiacciaio del Morteratsch
Consigliatissimo. Il tracciato ferroviario del trenino rosso del Bernina (da Tirano in Valtellina a St. Moritz in Engadina) si snoda in uno dei paesaggi più scenografici e spettacolari al mondo e salendoci, sembra di entrare nella favola in cui l'unica protagonista è la natura. Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 2008, merita certamente un viaggio sia nel verde brillante della bella stagione, che tra i panorami ovattati di bianco dell'inverno. Soprattutto in questa stagione, nei vasti pascoli del passo Bernina il rosso sfolgorante delle carrozze galleggia magicamente nella candida neve.

Mirko ed Alvin nel centro del paradiso con il fiabesco Hotel Waldhaus a cinque stelle sulla sinistra-Sils Maria
L' Hotel Waldhaus, sulla sinistra della fotografia, è un fiabesco albergo a cinque stelle, un rifugio di lusso in posizione dominante sul paesino di Sils Maria. L'ebbrezza di alloggiarci almeno per una notte, ammalia chiunque l'osservi ma ricordatevi, la vera bellezza è quella che lo circonda e fortunatamente è gratuita!
Consigliato. Dopo un'interminabile corsa con Alvin, una piacevole sosta nell'accogliente saletta della pasticceria Grond Furnaria a Sils Maria è d'obbligo. Un'abbondante fetta di torta cremosa insieme ad una tazza di thè bollente, coronano una giornata idilliaca trascorsa in questo posto paradisiaco. 
Amanti della natura, della vita tranquilla e degli sport all'aria aperta, godetevi le foto ed iniziate a pianificare una vacanza rigenerante in Alta Engadina, non ve ne pentirete!

In paradiso ci sono anche comode panchine!


Non si direbbe, ma d'estate appena oltre il salvagente si estende il meraviglioso lago alpino di Sils Maria


Bagno invernale nella fontana a Sils Maria, Alvin sembra a suo agio!

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog ed hanno condiviso questo post.
Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento