Immaginatevi un antico anfiteatro romano, nel quale una serie di gradinate semicircolari in pietra accolgono gli spettatori su comodi cuscini d'erba e dove il cielo stellato dipinge una scenografia magica tuffandosi nel mare increspato dalle onde. Sul palco, solo pochi archi e colonne riproducono uno spartano allestimento scenico: d'altronde qui è la natura lo spettacolo più bello. Se la vostra mente è riuscita a concepire un luogo tanto straordinario, sappiate che la realtà, molte volte, supera la fantasia e vi trovate al Minack Theatre.Su una remota scogliera poco distante da Land's End, punto più occidentale della Gran Bretagna (escluse le isole) un tempo considerato la fine del mondo, si sviluppa il Teatro di Minack che nel linguaggio Cornish significa, strano a dirsi, luogo roccioso.
Incredibile pensare come la forte passione di una sola persona possa aver domato questo aspro promontorio plasmandolo secondo le proprie idee. Qui la Rowen con sudore, pietre e fiori ha dipinto la sua anima risoluta e gentile, sognatrice e concreta, fragile e decisa.
Dalle terrazze del Minack Theatre si può godere di una vista mozzafiato sulla Porthcurno Beach. Il sole illumina la profonda insenatura nella scogliera dove risplende la spiaggia immacolata. Il mare è calmo e la labile schiuma delle onde scivola sul bagnasciuga per poi scomparire nella limpidezza di acque pulitissime. Qui la costa non è particolarmente ripida e il manto erboso arriva in certi punti a lambire la sabbia, ricoprendo quasi integralmente i grossi massi dalle sfumature del grigio e dell'arancio. Se non fosse per la temperatura tutt'altro che tropicale, sembrerebbe di stare su un'isola caraibica. Il panorama è meraviglioso e si lascia ammirare in completo silenzio come se anche solo un bisbiglio, potesse danneggiare quest'angolo di paradiso.
![]() |
| Porthcurno beach vista dai terrazzi di Minack Theatre |
![]() |
| La sabbia bianca di Porthcurno beach |
| Mare e spiaggia caraibici a Porthcurno beach |
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post.
Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.


Nessun commento:
Posta un commento