giovedì 23 gennaio 2014

Minack Theatre: il meraviglioso teatro a picco sul mare

Tratto dal mio diario di viaggio "Tra leggende, cattedrali e luoghi incantati di Cornovaglia, Devon, Somerset e non solo"; se volete leggere l'intero articolo cliccate sul link della nota rivista on line 'turisti per caso':  http://turistipercaso.it/cornovaglia/69323/tra-leggende-cattedrali-e-luoghi-incantati-di-corn.html

Immaginatevi un antico anfiteatro romano, nel quale una serie di gradinate semicircolari in pietra accolgono gli spettatori su comodi cuscini d'erba e dove il cielo stellato dipinge una scenografia magica tuffandosi nel mare increspato dalle onde. Sul palco, solo pochi archi e colonne riproducono uno spartano allestimento scenico: d'altronde qui è la natura lo spettacolo più bello. Se la vostra mente è riuscita a concepire un luogo tanto straordinario, sappiate che la realtà, molte volte, supera la fantasia e vi trovate al Minack Theatre.


Su una remota scogliera poco distante da Land's End, punto più occidentale della Gran Bretagna (escluse le isole) un tempo considerato la fine del mondo, si sviluppa il Teatro di Minack che nel linguaggio Cornish significa, strano a dirsi, luogo roccioso.
Il giardino impreziosisce l'accesso all'anfiteatro grazie alla varietà di piante grasse ed erbacee, cactus, specie autoctone ed esotiche che crescono tra felci ed enormi massi. Fiori e arbusti germogliano prosperosi in un'area climaticamente privilegiata al riparo dalle violente tempeste e dalle temperature rigide.
Dobbiamo ringraziare Rowena Cade se oggi possiamo assistere ad una rappresentazione teatrale comodamente appollaiati su una scogliera a picco sul mare, ammirando Logan Rock in lontananza. 
La Cade, donna dal carattere forte e determinato, nasce il 2 agosto 1893 a Spondon nel Derbyshire e all'età di otto anni sperimenta la recitazione grazie alla mamma, che le fa impersonare il ruolo di protagonista nella sua creazione 'Alice attraverso lo specchio'. Nel 1920 dopo la fine della prima guerra mondiale la madre vive una situazione disperata con il marito morto e la famiglia dispersa. Decide allora di trasferirsi in Cornovaglia insieme alla figlia e proprio qui Rowena scopre il promontorio di Minack, innamorandosene tanto da edificarvi la propria casa. Intanto la passione per la progettazione di scene teatrali e la creazione di costumi matura insieme a lei e nel 1931 la Cade intraprende la formidabile costruzione del Minack Theatre. La storia del teatro si protrae fino al 1983, anno della morte della sua ideatrice. 
In tutti quegli anni Rowean dedica risorse fisiche, economiche e creative alla realizzazione di un sogno che oggi abbiamo il privilegio di vivere.
Incredibile pensare come la forte passione di una sola persona possa aver domato questo aspro promontorio plasmandolo secondo le proprie idee. Qui la Rowen con sudore, pietre e fiori ha dipinto la sua anima risoluta e gentile, sognatrice e concreta, fragile e decisa.

Dalle terrazze del Minack Theatre si può godere di una vista mozzafiato sulla Porthcurno Beach. Il sole illumina la profonda insenatura nella scogliera dove risplende la spiaggia immacolata. Il mare è calmo e la labile schiuma delle onde scivola sul bagnasciuga per poi scomparire nella limpidezza di acque pulitissime. Qui la costa non è particolarmente ripida e il manto erboso arriva in certi punti a lambire la sabbia, ricoprendo quasi integralmente i grossi massi dalle sfumature del grigio e dell'arancio. Se non fosse per la temperatura tutt'altro che tropicale, sembrerebbe di stare su un'isola caraibica. Il panorama è meraviglioso e si lascia ammirare in completo silenzio come se anche solo un bisbiglio, potesse danneggiare quest'angolo di paradiso.


Porthcurno beach vista dai terrazzi di Minack Theatre
La sabbia bianca di Porthcurno beach
Mare e spiaggia caraibici a Porthcurno beach

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. 
Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento