venerdì 7 febbraio 2014

L'intesa con il cane: I segnali calmanti di Turid Rugaas

Turid Rugaas è una delle più famose cinofile europee e nel libro ci svela con semplicità, competenza e narrando casi reali, quali segnali utilizzano i cani attraverso il corpo e i movimenti per calmare se stessi, i propri simili e anche il padrone. 
Non mi stancherò mai di ripetere che il cane è veramente il miglior amico dell'uomo; il problema è che lui ci comprende ma noi non lo stiamo ad ascoltare. Quando lui tenta di dirci che è stressato, contento, preoccupato o spaventato noi ce ne restiamo lì senza far nulla o nella peggiore delle ipotesi lo sgridiamo. 
Un cane equilibrato che sa usare correttamente il 'linguaggio canino' è in grado di placare un simile attaccabrighe o mettere a suo agio un cagnolino impaurito, un po' come fosse uno psicologo.  
L'opera mi ha insegnato a osservare i nostri amici a quattro zampe così da saperli meglio comprendere e rispettare: questa è la base per costruire un rapporto solido d'affetto e complicità. 



'Se tu parli con gli animali,
loro parleranno a te
e vi conoscerete reciprocamente.
Se tu non parli con loro
non li conoscerai
e ciò che non conosci
ti fa paura.
Ciò che si teme,
si distrugge.'

Comandante Dan George (1899-1981)




Torna a http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/libri-da-cani.html

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento