martedì 29 luglio 2014

Dalla Val di Susa alle montagne del Tour de France

Un santuario sospeso tra cielo e terra, un fortilizio abbarbicato sulla roccia dura, graziosi borghi montani e una salita che serpeggia ripida sui fianchi di una vetta mitica: questi sono gli ingredienti di un week-end indimenticabile sul confine italo-francese. Unire cultura, montagna, buona cucina, sport e divertimento in uno sola breve vacanza è il sogno di molti e noi ci siamo riusciti in un caldo fine settimana di luglio, forse uno dei pochi vista la pazza stagione estiva che ci tiene in balia di temporali, vento, neve a basse quote e temperature autunnali. Il passaggio della quattordicesima tappa del Tour de France sul leggendario Col d'Izoard si è rivelata il pretesto per scoprire la Val di Susa, ricca di storia e arte. Una volta tra queste montagne passava la via Francigena, antico percorso di pellegrinaggio che in epoca medievale collegava l'Europa centrale a Roma passando per Saint Michel Mount in Cornovaglia, Mont Saint Michel in Francia e allungandosi a nord sino all'isola di Skelling Michael in Irlanda e a sud fino al Santuario di San Michele Arcangelo vicino a Foggia per poi concludersi a Gerusalemme. Si capisce quindi come la Val di Susa raccolga in poco spazio importanti testimonianze della storia del nostro paese e della religione cristiana.

Se volete leggere per intero il post dedicato ai tre giorni trascorsi tra la Val di Susa e la Francia cliccate sul link della nota rivista on-line turisti per caso: http://turistipercaso.it/piemonte/71953/dalla-val-di-susa-alle-montagne-del-tour-de-france.html

La suggestiva Sacra di San Michele
Resti dell'antico Monastero e Torre della Bell'Alda nella Sacra di San Michele
Ai piedi del Forte di Exilles
Paesaggio montano verso il confine francese dal Forte di Exilles 
L'Opera Cavaliere nel Forte di Exilles
Stele al Col d'Izoard

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento