mercoledì 24 agosto 2016

Una montagna a misura di neonato

Si sa, quando nasce un bambino cambia tutto e portare avanti le passioni che prima ci riempivano e rallegravano la vita risulta spesso difficile. Il nostro Leonardo è nato ad aprile, quindi per questa estate abbiamo dovuto rinunciare all'amata bicicletta rimandando le uscite, con carrellino appresso a misura di bimbo, all'anno venturo. Anche le camminate montagna si sono ridotte. Un po' per il problema dell'altitudine al quale bisogna prestare attenzione fino al compimento del primo anno di età del nuovo arrivato e un po' perché i sentieri non sono certo disegnati per i passeggini. Lo so, hanno inventato il marsupio, però passeggiare sotto il sole con la schiena fasciata da un'imbragatura e il neonato piangente e sudato per il caldo non è proprio il massimo. 
Anatre nel lago di Sils
Allora cosa fare? Bisogna scegliere una 'montagna a misura di neonato'. Di tale titolo abbiamo insignito due posti: il primo è la meravigliosa Alta Engadina in Svizzera e il secondo è l'Alta Valtellina con Bormio e Valfurva. Al primo ho già dedicato diversi post, quindi mi limito ad aggiungere che dal passo del Maloja sino a Saint Moritz si snoda un percorso mozzafiato di circa 20 chilometri, privo di particolari difficoltà, che costeggia gli idilliaci laghi di Sils e Silvaplana. Naturalmente il tracciato è percorribile col passeggino ed è costellato di panchine, utilissime per il riposo e il cambio del pannolino! A bordo lago inoltre si possono fare degli incontri dolcissimi come una famigliola di anatre.


Il lago di Sils verso il Passo Maloja
Pescatore sul lago di Sils
Pure l'Alta Valtellina non è da meno. Intorno a Bormio infatti l'asfaltato percorso ciclo-pedonale offre un'oasi alpina alle porte della bella cittadella termale mentre in Valfurva, nei pressi di Sant'Antonio, si attraversa il ponte sul fiume Frigidolfo per ritrovarsi immersi nella pineta e ammirare il lato abitato della vallata dominato dai picchi rocciosi.     

Splendida vista del paesino di Sant'Antonio dalla pista ciclo-pedonale
Scorcio della Valfurva, nei pressi di Sant'Antonio, visto dalla pista ciclo-pedonale
Chissà quali altri luoghi scopriremo grazie al nostro bimbo sul passeggino... 

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento