lunedì 3 febbraio 2014

Salisbury: cittadina da sogno per una grande cattedrale

Tratto dal mio diario di viaggio "Tra leggende, cattedrali e luoghi incantati di Cornovaglia, Devon, Somerset e non solo"; se volete leggere l'intero articolo cliccate sul link della nota rivista on line 'turisti per caso':  http://turistipercaso.it/cornovaglia/69323/tra-leggende-cattedrali-e-luoghi-incantati-di-corn.html

Chi ha detto che solo le più grandi metropoli del mondo possono farci sognare?
Nel Wiltshire in Inghilterra a mezz'ora di auto dal famoso sito archeologico di Stonehenge, Salisbury rapisce grazie allo stile elegante e rilassato di cittadina con poco più di 40000 abitanti e incanta per la sua meravigliosa cattedrale gotica.
Pulita, tranquilla, estremamente vivibile, capace di integrare il gran flusso di turisti con la sacralità di luoghi sacri e l'intimità di angoli nascosti, Salisbury ammalia chiunque la visita regalando vedute indimenticabili.
E' un piacere passeggiare nel centro chiuso al traffico, ricco di edifici storici e di abitazioni nel tipico stile inglese. Riposante costeggiare il canale che si fa strada tra i rigogliosi alberi del parco per poi seguire il viottolo lastricato che serpeggia fra case, pub e negozi. Nonostante il vociare dei turisti, sulle acque tranquille del fiume cittadino trovano un fresco rifugio cigni e anatre che di tanto in tanto si avvicinano alla riva per beccare il pane da qualche turista.
Possenti sono le mura che racchiudono il cuore della città, detto 'The Close', così come le antiche porte d'accesso. Degni di nota sono anche la Guildhall, ovvero il Municipio risalente al 1700, i palazzi medievali, la Chiesa di St. Thomas, il Museo di Salisbury e South Wiltshire e l'affascinante libreria dell'antiquariato. 

Abitazioni in stile inglese nel centro di Salisbury
I canali e il verde rigoglioso di Salisbury
Torre con orologio




















La torre della cattedrale
Si dice che le origini di Salisbury risalgano all'antica roccaforte romana di 'Old Sarum' i cui resti sono stati rinvenuti su una collina poco distante dall'attuale centro abitato. Proprio lì un tempo sorgeva una chiesa ma l'impossibilità di ampliarne la struttura per mancanza di spazio, portò alla decisione di erigerne un'altra la cui imponenza potesse adeguatamente testimoniare la potenza del clero. Per questo motivo oggi possiamo ammirare l'elegante cattedrale gotica di Salisbury famosa non solo nel Regno Unito ma in tutta Europa.   
La prima pietra fu posata il 28 aprile del 1220; i lavori proseguirono rapidamente tanto che nel 1246 la maggior parte dell'edificio venne completata e il tetto ultimato nel 1258. La presunta data ufficiale di fine lavori pare fissata nel 1266 dopo 46 anni d'intensa attività, anche se la guglia sopra la torre centrale fu sistemata agli inizi del 1300. Lo stile Gotico inglese della cattedrale è conosciuto come 'early English style' e l'edificio rappresenta uno dei pochi casi in cui la realizzazione si è dimostrata coerente al progetto.


Facciata principale della meravigliosa cattedrale

La facciata principale è adornata da statue alloggiate in nicchie, alte finestre e alle sue spalle svetta la slanciata guglia alla sommità della torre centrale.
L'interno della cattedrale appare ricco e monumentale, esaltato dalle forme elaborate dei pilastri e dalle volte quadripartite che ricadono su artistiche membranature, le stesse che ne disegnano la ripartizione. L'atmosfera è resa luminosa grazie all'impiego di enormi quantità del prezioso marmo di Purbeck e i robusti archi a forbice rafforzano la struttura possente e nel contempo raffinata della copertura. La pianta si sviluppa con un sistema di tre navate intersecate da due transetti, formati a loro volta da una navata principale e una minore. Il coro rettilineo è impreziosito da elaborati intagli in legno, dall'organo e termina con la grande cappella la cui forma è detta 'a sala'. 
Degno d'attenzione l'ampio e tranquillo chiostro mentre di incredibile interesse la sala capitolare a pianta ottagonale che custodisce quattro copie originali della Magna Charta: una sorte di prima rudimentale Costituzione concessa dal Re inglese Giovanni senza terra nel 1215 ai propri 'sudditi'. Assurdo pensare alle centinaia di anni che sono dovuti trascorrere prima di giungere al pieno riconoscimento dei diritti di ciascun cittadino e in quanti posti ancora oggi purtroppo, non esiste una vera democrazia.

A Salisbury l'intimità e la cortesia del paese incontrano le opportunità e la storia della grande città: un luogo perfetto per gli amanti della tranquillità che però non vogliono rinunciare alla cultura e al divertimento.

Vista laterale della cattedrale
Archi a forbice nella cattedrale di Salisbury


Il coro della cattedrale di Salisbury



Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. 
Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento