martedì 21 ottobre 2014

Emozioni in laguna: da Piazza San Marco alle vivaci Murano e Burano

Dalla Francia, al Belgio, all'Olanda fino in America, sono molti i borghi paragonati senza eccessivi meriti a Venezia, tuttavia l'autentico scampalo di case, costruito su solidi pali che sprofondano nel fango per poggiare sul più consistente terreno detto 'caranto', sorge in Italia nella laguna veneta. Solo qui, passo dopo passo e dietro a ogni angolo si catturano scorci talmente romantici da farci commuovere. Lì, dove l'intrico di strette calle affollate di turisti s'interseca con placidi e solitari canali custoditi gelosamente dai muri umidi che affondano le radici nell'acqua. Lì, dove affabili gondolieri remano al ritmo di una canzone dialettale deliziando una coppia di attempati stranieri accoccolati nel velluto rosso di comode poltroncine. Lì, dove un gatto sonnecchia in un andito seminascosto che pare impossibile da raggiungere senza un tuffo e una ragazza, seduta sul davanzale di una finestra a picco sul Canal Grande, si gode il tiepido sole di settembre.

Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato all'emozionante Venezia e alle vivaci Murano e Burano cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
'Emozioni nella laguna di Venezia' 
http://turistipercaso.it/venezia/72538/emozioni-nella-laguna-di-venezia.html


'Ponticello d'ingresso' a Venezia
Basilica di Santa Maria della Salute
Campanile di San Marco
Isola di San Giorgio vista da Punta della Dogana
Palazzo Ducale
Piazza San Marco vista dal Palazzo Ducale
I palazzi di Piazza San marco visti da Punta della Dogana
Veduta suggestiva dal Ponte dell'Accademia
Venezia vista dal canale
Altra veduta di Venezia dal canale
Scorcio dal Ponte dei Sospiri
Simpatico gondoliere in gondola

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento