Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato alla breve vacanza sospesa tra la Romagna di San Leo, le Marche di Gradara e Urbino, l'Umbria di Gubbio e la bassa Lombardia di Mantova, cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
http://turistipercaso.it/italia/72883/la-nostra-bellitalia.html
Inizio col dire che il nucleo medievale di GUBBIO, in Umbria, è tutta un'opera d'arte e i vari monumenti che s'incontrano possono essere considerati come dei diamanti che impreziosiscono una collana d'oro. Sviluppatasi in verticale lungo i fianchi del Monte Ingino, Gubbio è anche chiamata la 'Città grigia' a causa della pietra calcarea dal caratteristico colore grigiastro con cui è stata costruita.
Piacevolmente accompagnati da una miriade di graziosi negozi che espongono souvenir, tipici prodotti enogastronomici o artigianali ceramiche e maioliche dipinte a mano, saliamo fin nella Piazza Grande che poi è una splendida terrazza sorretta da grandi volte e dalla quale si osserva il panorama sugli edifici antichi e la vallata chiusa in lontananza dai bassi rilievi. Qui è impossibile non rimanere colpiti dalla possente struttura merlata di Palazzo dei Consoli e dal prospiciente Palazzo del Podestà.
Panorama di Gubbio dalla Loggia del Palazzo dei Consoli |
Il Palazzo, che dal 1909 ospita il Museo Civico, comprende la collezione archeologica nei sotterranei, quella orientale e risorgimentale e la Pinacoteca con dipinti, affreschi, arredi e oggetti d'epoca in quello che una volta era il piano nobile dove risiedevano ed esercitavano i Consoli e il Gonfaloniere (paragonabile all'odierno magistrato). Dalla Pinacoteca all'ultimo livello dell'edificio, si accede alla loggia esterna ed è inutile dire che la vista da lassù è entusiasmante.
Il Palazzo dei Consoli di Gubbio visto da Piazza Grande |
Sala dell'Arengo nel Palazzo dei Consoli |
Tre delle sette Tavole Iguvine conservate nel Palazzo dei Consoli |
Pinacoteca nel Piano Nobile del Palazzo dei Consoli |
Cortile interno del Palazzo Ducale |
Il Palazzo Ducale visto dal giardino pensile |
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Nessun commento:
Posta un commento