venerdì 19 giugno 2015

Ross Castle, riflessi d'Irlanda

Nel sud-ovest irlandese alle porte del turistico Ring of Kerry, nell'omonima contea, c'è un castello poggiato su un rialzo di terra sulle rive del Lough Leane, nel cuore del Killarney National Park. Costruito alla fine del 1500 dalla famiglia O'Donoghue, che ai tempi deteneva il controllo dell'area di Killarney, è passato nel corso della storia nelle mani di altri potenti proprietari e dalla seconda metà del 1800 si trasformò in una caserma. 
Il Ross Castle non è appariscente, né immenso e tanto meno custodisce preziosi tesori; è semplicemente una casa torre circondata da una bassa muraglia merlata rafforzata da torrette cilindriche agli angoli e con pochi mobili d'epoca all'interno. Tuttavia la suggestione regalata da una mattina di sole, quando la fortezza si specchia vanitosa nelle acque calme del lago insieme a un cielo azzurro dalle tonalità intense, è unica e straordinaria insieme. 
In questa visione idilliaca, il prato intorno alla cinta muraria offre un tranquillo riposo ad anatre incuranti dell'andirivieni dei turisti e poco lontano, alcune barchette dai colori vivaci sostano davanti allo sfondo di dolci pendii montuosi ricoperti di boschi, che pian piano sfumano in arbusti e cespi d'erba dalle tinte calde del rossiccio e del marrone. 
Questa è magia, questa è l'Irlanda.

Il Ross Castle si riflette nelle acque calme di Lough Leane
Sui prati di Ross Castle si dorme beati...
Le acque di Lough Leane di fronte al Ross Castle

Per maggiori informazioni visitate il sito internet su 'Heritage Irland': http://www.heritageireland.ie/en/it/Sud-Ovest/CastellodiRoss/

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento