venerdì 26 giugno 2015

Meraviglie d'Irlanda

Panorama mozzafiato lungo il Ring of Kerry
Spiaggia di Darrynane nel Ring of Kerry
Abbiamo sempre pensato all'Irlanda come a una terra idilliaca dove il verde infinito dei pascoli, l'amenità delle scogliere, spiritualità e leggende potessero bastare a sceglierla come una delle potenziali Nazioni in cui trascorrere un periodo della propria vita. Terra di gente cordiale, e l'abbiamo constatato in prima persona, di folletti vaganti nelle selvagge brughiere, di ruderi suggestivi e di pub accoglienti nei quali la birra scorre a fiumi e il piatto preferito è il fish&chips. 
L'Irlanda è tutto questo ma non c'è soltanto bellezza. 
Baia lungo il Ring of Kerry
Le incredibili Cliffs of Moher
La pesante crisi economica è arrivata anche qui, lo si percepisce dalla trascuratezza di certi villaggi, dalle imprecazioni di uomo ubriaco poco distante dal Dunguaire Castle, una delle rocche più fotografate del paese, dai cartelli appesi sulle porte dei bagni pubblici o esposti al principio delle famosissime Cliffs of Moher, in cui si dice a chi vorrebbe compiere un gesto estremo di contattare un numero gratuito di aiuto. Sono piccoli segnali di un malessere 'globalizzato' che troppe volte, sbagliando, pensiamo sia circoscritto solo alle nostre realtà e invece s'insinua pure nei paesaggi più incantevoli. Detto questo l'Irlanda rimane un must dei viaggia in fly and drive, un luogo caratterizzato dal clima bizzarro e spesso inclemente ma proprio grazie al quale si sono plasmati scorci mozzafiato sull'oceano, regioni dai tratti lunari e uniche al mondo come il Burren, un entroterra collinare ricco di fertili pascoli e territori selvaggi dalle mille suggestioni come il Connemara. Se poi siete in cerca di fortuna, qui è possibile incontrare il simpatico quanto sfuggente gnomo Leprechaun che vi condurrà al suo pentolone pieno di monete d'oro.
Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato alle meraviglie d'Irlanda cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
http://turistipercaso.it/irlanda/73736/meraviglie-dirlanda.html
  

Pecora solitaria nella regione del Connemara
Curiosità: in Irlanda la bevanda ufficiale è la birra, ce n'è di ogni tipo e per tutti i gusti. Le mie due preferite, agli antipodi fra loro, sono: la Guinness, la birra 'Stout' per eccellenza, dal colore nero e il caratteristico processo di spillatura, con una schiuma densa e cremosa, l'aroma e il gusto intensi e corposi e lSmithwicks, una birra 'Ale' dalla sfumature rosse, con una gradazione alcolica più alta, la schiuma densa e poche bollicine, è esportata con il nome di Kilkenny.    


Panorama nei pressi di Louisburgh
Il paesaggio lunare del Burren
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento