Se volete leggere per intero il mio racconto di viaggio dedicato alla 'terra verde per eccellenza' cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
http://turistipercaso.it/irlanda/73736/meraviglie-dirlanda.html
Man man che ci si addentra nella REGIONE DEL CONNEMARA il paesaggio diventa simile a quello dei pascoli di alta montagna, sferzato da venti gelidi e popolato da pecore disperse in prati brulli e inospitali. L'altezza sul livello del mare è di qualche centinaia di metri eppure mi sembra di essere sui nostri Alpi e Appennini a esclusione che per i rilievi, qui bassi, tozzi e foderati di muschio ed erba fin sulla cima. Qui le leggende di solitari e impavidi cavalieri e le storie sui Leprechaun, le Banshee (fate peccatrici), i Cluricaun (gnomi cattivi dediti ai furti), i Pooka (mutaforma guastafeste) e altri loro simili trovano la giusta ambientazione.
Kylemore Abbey |
Cattedrale in miniatura |
Giardini vittoriani |
I 4 diversi marmi della Cattedrale |
In direzione opposta rispetto al parco, una cattedrale in miniatura in stile neo gotico è nascosta nel rigoglioso bosco. E' curioso sapere che le colonne all'interno sono adornate con i marmi provenienti da quattro regioni dell'Irlanda e risultano ben distinguibili per le diverse colorazioni (verde Connemara, nero Kilkenny, grigio Armagh, rosso Cork). Poco più in là si trova il mausoleo dove riposano i coniugi Henry e poi una roccia dalla forma piatta e piramidale detta ferro da stiro; se riuscite a gettare un sassolino sulla sua cima il vostro desiderio sarà esaudito, o almeno così racconta la leggenda.
Tutte le informazioni su Kylmore Abbey le trovate al sito internet: http://www.kylemoreabbeytourism.ie/
Splendido paesaggio del Connemara |
Il selvaggio Connemara |
Tutte le informazioni per visitare il parco le trovate al sito internet:
http://www.connemaranationalpark.ie/ConnemaraNationalPark-Italiano.html
Sulla cima del Diamond Hill nel Connemara National Park |
Nessun commento:
Posta un commento