venerdì 10 giugno 2016

La Regione del Connemara

Tratto dal diario 'Meraviglie d'Irlanda ' sulla rivista online Turisti per caso.
Se volete leggere per intero il mio racconto di viaggio dedicato alla 'terra verde per eccellenza' cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':  
http://turistipercaso.it/irlanda/73736/meraviglie-dirlanda.html

Man man che ci si addentra nella REGIONE DEL CONNEMARA  il paesaggio diventa simile a quello dei pascoli di alta montagna, sferzato da venti gelidi e popolato da pecore disperse in prati brulli e inospitali. L'altezza sul livello del mare è di qualche centinaia di metri eppure mi sembra di essere sui nostri Alpi e Appennini a esclusione che per i rilievi, qui bassi, tozzi e foderati di muschio ed erba fin sulla cima. Qui le leggende di solitari e impavidi cavalieri e le storie sui Leprechaun, le Banshee (fate peccatrici), i Cluricaun (gnomi cattivi dediti ai furti), i Pooka (mutaforma guastafeste) e altri loro simili trovano la giusta ambientazione. 


Kylemore Abbey
Cattedrale in miniatura
In un paesaggio del genere mai ci si aspetterebbe di trovare l'elegante edificio in stile neogotico della KYLEMORE ABBEY, un'armonioso agglomerato di torri e torrette merlate sulle tonalità dal bianco al grigio, adagiato sulle rive dell'omonimo lago. L'abbazia di Kylmore, o meglio il castello, venne costruita da Mitchell Henry (industriale, medico e pionieri) nel 1867 come dono d'amore per la moglie Margaret. Dalla loro unione nacquero nove figli ma l'idillio durò poco perché nel 1874 la donna morì durante un viaggio in Egitto. 
Giardini vittoriani
Anni dopo la tenuta divenne sede di una comunità di monache benedettine, la quale ne iniziò l'opera di restauro e aprì un rinomato collegio femminile, chiuso poi nel 2010. Del castello solo poche sale sono aperte al pubblico e comunque la vera attrattiva è ciò che lo circonda. Un sentiero nel bosco conduce al parco recintato vittoriano con le serre, il grazioso cottage del capo giardiniere, la fornace e la casa degli aiuto giardiniere; un ruscello scorre fra le felci e divide l'orto dal giardino vero e proprio adornato con aiuole, siepi e piante basse. 
I 4 diversi marmi della Cattedrale

In direzione opposta rispetto al parco, una cattedrale in miniatura in stile neo gotico è nascosta nel rigoglioso bosco. E' curioso sapere che le colonne all'interno sono adornate con i marmi provenienti da quattro regioni dell'Irlanda e risultano ben distinguibili per le diverse colorazioni (verde Connemara, nero Kilkenny, grigio Armagh, rosso Cork). Poco più in là si trova il mausoleo dove riposano i coniugi Henry e poi una roccia dalla forma piatta e piramidale detta ferro da stiro; se riuscite a gettare un sassolino sulla sua cima il vostro desiderio sarà esaudito, o almeno così racconta la leggenda.
Tutte le informazioni su Kylmore Abbey le trovate al sito internet: http://www.kylemoreabbeytourism.ie/

La vicina Letterfrack è la porta d'ingresso per il CONNEMARA NATIONAL PARK.
Splendido paesaggio del Connemara
Dal centro visitatori partono quattro percorsi per l'esplorazione del parco, tutti ben segnalati, identificati da colori diversi e suddivisi in base a lunghezza e difficoltà. Il più completo e suggestivo è ovviamente quello col chilometraggio maggiore, raggiunge la cima del Diamond Hill ed è proprio quello scelto da noi. Si articola nel Lower Diamond hill di 3 chilometri, colorazione blu, e nell'Upper Diamond hill di 3,7 chilometri indicato col rosso.
Il selvaggio Connemara
Salendo verso la 'vetta' si viene fagocitati da un territorio plasmato dall'ultima era glaciale, con sassi erratici sparpagliati nella brughiera, cumuli morenici, altopiani paludosi e ampie torbiere. Pian piano si apre sotto di noi un panorama mozzafiato la cui bellezza esplode sul punto più alto della collina, dove l'occhio ha una visione a 360 gradi. Si vedono il fiordo di Ballymakill, la Tully Mountain nella Renvyle penisula e l'oceano oltre di essa, la valle di Kylemore con la tenuta poco prima visitata, i rilievi circostanti ravvivati da ritagli di pinete e laghi. Vale di certo la pena sopportare un po' di fatica per godere di un paesaggio meraviglioso come questo.
Tutte le informazioni per visitare il parco le trovate al sito internet: 
http://www.connemaranationalpark.ie/ConnemaraNationalPark-Italiano.html

Sulla cima del Diamond Hill nel Connemara National Park
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento