In effetti leggenda vuole che un sovrano qui ci sia stato, un certo Ponzio Pilato, i cui resti dovrebbero riposare sul fondo di un lago alpino poco distante dalla cima e sarebbero responsabili di violente tempeste; proprio per tale motivo il Pilatus fu considerato per diverso tempo una montagna maledetta.
Vista dalla cremagliera che sale al Monte Pilatus |
Hotel Pilatus-Kulm |
Ad attendere le orde di turisti comodamente scarrozzati fin quassù vi sono due grandi strutture ricettive. L'Hotel Pilatus-Kulm, dalla facciata lineare e armoniosa, è tornato a risplendere in tutta la sua bellezza sotto lo sgargiante sole svizzero grazie alla recente ristrutturazione. Aperto nel 1890, la struttura e gli interni eleganti e lussuosi ricordano nostalgicamente i tempi della "belle epoque" e per tale motivo è stato nominato sito d'interesse storico.
Hotel Bellevue |
Il vicino Hotel Bellevue, costruito nel 1964, presenta invece una moderna forma circolare che contrasta con gli angoli e gli spigoli della roccia, ma comunque ben si inserisce nel contesto naturale circostante, ed è collegato all'Hotel Pilatus-kulm tramite la grande terrazza panoramica. Da quest'ultima si gode di una vista stupefacente se pur non a tutto tondo. Bisogna invece salire sulle due vette che compongono il monte Pilatus, la cima Esel e la cima Oberhaupt, per riempirsi gli occhi di un paesaggio a 360 gradi sui pendii, i laghi e le colline sottostanti: semplicemente meraviglioso.
Splendide vedute dal Monte Pilatus
Suonatore di alpenhorn |
Prima o poi, a malincuore, si deve tornare nel fondovalle. Allora perché non usufruire della nuova funivia Dragon Ride che dalla vetta arriva ai 1416 metri di Frakmuntegg e quindi della cabinovia panoramica sino a Kriens, poco sopra Lucerna. In tal modo si possono cogliere scorci diversi, e pur magnifici, rispetto a quelli goduti durante la salita in cremagliera. Dalla tranquilla Lucerna infine, si può prendere il battello per tornare ad Alpnachstad, punto di partenza della cremagliera più ripida del mondo, chiudendo in tal modo il cerchio di un'indimenticabile giornata trascorsa in terra elvetica, o almeno noi la ricordiamo così.
In battello sul lago di Lucerna verso Alpnachstad |
Nessun commento:
Posta un commento