venerdì 17 marzo 2017

Monte Isola: il giro di uno dei borghi più belli d'Italia

C'eravamo già stati. Avevamo già percorso parte dei suoi viottoli acciottolati, calpestato i sentieri tra i boschi e i prati, respirato la sua aria più pulita. Qui infatti possono circolare solo motorini e il pulmino di collegamento fra i diversi centri abitati. Le auto non sono ammesse ed è uno dei motivi per cui pare di essere in un piccolo paradiso tranquillo nel cuore della frenetica, super industrializzata, a tratti esasperante, regione Lombardia. Sto parlando dell'incantevole rilievo montuoso emerso dalle calme acque del lago d'Iseo: l'incantevole Monte Isola


Mappa di Monte Isola

E' entrata a far parte della specialissima classifica che comprende i borghi più belli d'Italia, ma in realtà Montisola (si può scrivere pure così) è composta da diversi paesini. Alcuni sorgono appollaiati sui ristretti terrazzi di roccia naturale che conducono alla cima del monte, dove sorge il Santuario della Madonna della Ceriola, e quando li si raggiunge pare di stare in un villaggio alpino, altri si adagiano placidi lungo la riva, schiacciati contro i ripidi pendii come accade per i borghi liguri.
Grazie a queste diversità ambientali, compresse in una superficie di poco inferiore ai cinque chilometri quadrati, agli occhi non è concesso di annoiarsi. La varietà di panorami è strabiliante e noi li abbiamo scoperti compiendo l'intero periplo di circa 9,5 chilometri, spingendo l'ormai inseparabile passeggino col piccolo Leonardo.
Accade così di allontanarsi dalla riva per trovarsi immersi fra gli ulivi, di passeggiare a pelo d'acqua in una zona selvaggia, ombreggiata dai pendii verticali, e poi d'incontrare villette e graziosi ristoranti baciati dal sole. Un attimo prima si osserva l'imponenza di Rocca Martinengo e un secondo dopo ci si lascia ammaliare dal caratteristico fascino del paese di pescatori di Peschiera Maraglio, con il piccolo molo e le barchette a remi legate ai pittoreschi pali bianco azzurri.  

Eccovi alcune foto per farvi desiderare Monte Isola.

La bella isola di Loreto nel lago d'Iseo, sistemata di fronte a Montisola

Scorcio del lago d'Iseo visto dagli ulivi di Menzino, su Monte Isola

Rocca Martinengo: la primavera si annuncia con l'arancione degli agrumi

L'abitato di Sensole controllato dalla Rocca Martinengo

Il bel porticciolo di Peschiera Maraglio
L'ultima volta che siamo stati qui abbiamo invece raggiunto il Santuario in compagnia di Alvin, uno dei nostri cani. Se volte scoprire la salita alla chiesa della Madonna della Ceriola cliccate sul link del post intitolato 'Monte Isola, uno dei borghi più belli d'Italia': http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2015/04/monte-isola-uno-dei-borghi-piu-belli.html   


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.


Nessun commento:

Posta un commento