lunedì 18 gennaio 2021

Borghetto sul Mincio

BORGHETTO SUL MINCIO è una frazione di Valeggio, sul confine fra Veneto e Lombardia, e compare al di là del colle su cui sorge il castello scaligero. Le case non solo si allungano sulle rive del fiume ma si mescolano, lo sovrastano, si intersecano con esso. Qui il legame tra l'uomo e la forza dell'acqua è ancora tangibile, visibile nelle ruote dei mulini dove un tempo venivano macinati i cereali. I resti delle fortificazioni medievali che in parte lambiscono il piccolo villaggio sono la testimonianza di un luogo conosciuto da centinaia d'anni, generoso e sfruttato dalle persone. Così s'innalzano il campanile e le torrette, e sul fluire del fiume i resti del Ponte Visconteo, una diga fortificata del 1395 eretta allo scopo di proteggere i confini del Ducato di Milano, impongono ancora la loro presenza. 

I resti del Ponte Visconteo

Uno scorcio di Borghetto sul Mincio con i resti del Ponte Visconteo

La breve camminata tra le viuzze di Borghetto consente di viverne il fascino, accompagnati dallo sciabordio onnipresente dell'acqua e dalle vedute sui tavoli romantici dei ristorantini che trovano posto sopra le terrazze e sugli stretti ritagli di terra ferma. 

Altra veduta di Borghetto sul Mincio

Il borgo è sovrastato dalla rocca scaligera costruita su un poggio tra il X e il XIV secolo, raggiungibile a piedi in una ventina di minuti. Nonostante il logorio inflitto dal trascorrere degli anni e dalle mani dell'uomo è riuscita a mantenere l'imponenza grazie alla presenza di una parte delle mure, ai torrioni angolari e all'alta torre del nucleo centrale, il meglio conservato e visitabile pure all'interno. Essendo arrivati al tramonto per godere di un panorama i cui colori si trasformano e cambiano con il calare del sole, non siamo potuti entrare in quanto chiusa. Poco importa, perché la vera bellezza è il luogo che contempla le colline, la pianura, le montagne in lontananza, e conclude al meglio la nostra breve vacanza.

Borghetto sul Mincio e sullo sfondo la Rocca Scaligera

Panorama dalla Rocca Scaligera

Tratto dal mio diario di viaggio 'Treviso,Trieste e Borghetto sul Mincio'. Se volete leggere l'intero articolo cliccate sul link della nota rivista on line 'turisti per caso': https://turistipercaso.it/trieste/82354/treviso-trieste-e-borghetto-sul-mincio.html

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.   

Nessun commento:

Posta un commento