mercoledì 18 agosto 2021

Dalla val Sozzine al Villaggio delle Marmotte

A Ponte di Legno, nell'alta valle Camonica in provincia di Brescia, all'interno della pineta che sfiora il paese si celano strane creature di legno. Sono animali, ma pure gnomi e fanciulle, tutti compagni di gioco dei bambini impegnati a maneggiare acqua e sassolini nei canali di legno e il piccoli mulino, i laghetti e le fontane. Quest'oasi verde e giocosa occupa l'ingresso della Val Sozzine, dove non manca il necessario per organizzare grigliate gustose e dopo pranzo, con la pancia piena, è possibile rilassarsi su ergonomiche sdraio in pino.  
Poi, per scattare una bella foto ricordo il posto ideale è il balconcino sistemato a ridosso della cascata artificiale, sfiorando con la punta delle dite il flusso d'acqua gelida che pare di velluto. 

Immagini della Val Sozzine 

Lo scoiattolo
Lo gnomo

















                                                                                                               
Il gufo
La fanciulla

La cascata artificiale
L'orsa e il suo piccolo

Un'altra attrazione adatta ai più piccoli è il Villaggio delle Marmotte, creato sulle montagne del Passo Tonale distante una decina di chilometri in salita da Ponte Legno. Il parco si raggiunge comodamente con la seggiovia Valbiolo (orari e costi al link: https://www.pontedilegnotonale.com/it/skipass-e-risalite/impianti-risalita-estate/) che parte dal valico alpino e in una manciata di minuti arriva a quota 2240 metri, superando circa 300 metri di dislivello. L'alternativa all'impianto di risalita e una camminata in mezzo ai pascoli di un'ora. Se avete bambini piccoli vi consiglio di optare, come noi, per la salita in seggiovia e la discesa a piedi, un po' come i tanti riders che si cimentano sui sentieri di downhill.
Accanto alla stazione d'arrivo sono state allestite cinque postazioni con svariati giochi in legno, lunghi scivoli, canali d'acqua. E se viene fame si può mangiare sulla terrazza del rifugio malga Valbiolo, con un buon self service e ottimi dolici. Dal ristoro partono diverse escursioni tra cui quelle per giungere al passo dei Contrabbandieri e al lago di Pian Palù nella meravigliosa val di Pejo.
Vale la pena salire fin qui solo per contemplare il panorama meraviglioso sui tanti picchi montuosi del gruppo dell'Adamello ancora carichi di ghiaccio e neve, e sul famoso ghiacciaio Presena attraversato dalla cabinovia fino al rifugio panorama 3000 metri Glacier.

Giochi e panorama del Villaggio delle Marmotte




Durante la passeggiata di ritorno verso il passo Tonale è una sorpresa imbattersi nel laghetto Valbiolo, nato per l'innevamento artificiale delle piste da sci durante l'inverno e ideale d'estate per rinfrescarsi e osservare i girini trasformarsi in rane. Pure qui non mancano manufatti artigianali per far divertire i bimbi e ovviamente una vista altrettanto splendida sulle montagne innevate.

Sosta al lago Valbiolo




Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.  

Nessun commento:

Posta un commento