domenica 3 febbraio 2013

In bici fino a Monaco di Baviera?Si può fare!


L'altra mattina ho twittato con due persone amanti, come me, dell'andare in bicicletta ed una di loro mi ha fatto scoprire un sito estremamente interessante per gli appassionati delle due ruote http://www.amicoinviaggio.it , che consiglio di visitare e che raccoglie al suo interno diversi notizie, diari di viaggio, itinerari, link utili per organizzare la propria vacanza o semplicemente l'uscita di una giornata in bicicletta. In particolare ho letto con estremo interesse l'articolo dedicato alla nuova ciclovia dell'amicizia, bellissimo progetto che dovrebbe collegare Venezia a Monaco di Baviera. http://www.amicoinviaggio.it/ciclovia-dellamicizia-da-venezia-a-monaco-di-baviera. Specifico progetto perchè per ora, per quanto riguarda l'italia, esistono solo dei tratti di ciclabile che dovrebbero per l'appunto essere uniti tra di loro grazie alla realizzazione di nuovi chilometri di piste. Questa nuova via passarà, almeno così riporta l'articolo, da 'Treviso, Belluno, Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco, la Val Pusteria e il Brennero' ed, aggiungo io, arrivare a questo punto fino ad Innsbruck. Incuriosita ho cercato dei siti internet che potessero darmi delle indicazioni per raggiungere Monaco intraprendendo un viaggio completamente ecosostenibile ed in effetti qualcosa ho trovato.
Questo è un sito veramente dettagliato (indica con precisione i diversi tratti di percorrenza, la loro lunghezza in chilometri...) che ci fa viaggiare da Verona a Bressanone passando per Rovereto, Trento, Bolzano.
http://www.magicoveneto.it/bike/Ciclopista-del-Sole/Ciclopista-del-Sole.htm
Si prosegue da Bressanone attraverso la splendida valle Isarco, fino al Brennero e poi in picchiata verso la magica Innsbruck.
http://www.valleisarco.info/it/attivita/estate/pista-ciclabile-brennero-bolzano.html
Da qui l'itinerario si tuffa nella valle dell'Isar per raggiungere la verdissima Monaco di Baviera nella quale ogni cicloturista vorrebbe abitare.
http://www.mondobici.it/html/E004.html
Io che sono di Sondrio, la città al centro delle Alpi in Valtellina, non posso non aggiungere un itinerario personalizzato per arrivare ad Innsbruck, in Austria. Quindi munitevi di buona volontà, grinta ed entusiasmo perchè bisogna scalare i circa 2330 metri del Passo Bernina. Tanta fatica, sofferenza, sudore, ma poi tutto è ripagato dalla splendida vista che si gode dal passo, circondato dai ghiacciai che dominano le acque grigie del lago alpino. E lo spettacolo non finisce qui perchè la valle dell'Engadina ci attende e con lei la lunghissima pista ciclabile dell'Inn (più di 500 chilometri in totale) che ci porterà fino ad Innsbruck.
Attendendo che la ciclovia dell'amicizia sia conclusa, io inizio a pianificare un viaggio in bici da Sondrio a Monaco, che fra l'altro non ho ancora visitato. Vi terrò informati sull'impresa! Non sarebbe male però, a ciclabile conclusa, organizzare la pedalata da Venezia a Monaco, riuscendo a sponsorizzare l'evento come viaggio ecosostenibile. Potrebbe essere una bella idea e da qualche parte bisogna iniziare! Quindi carichiamo le pile e partiamo!!!

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog ed hanno condiviso questo post.
Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento