lunedì 25 novembre 2013

Genova da amare e da scoprire

Genova non è come le altre città d'arte Italiane la cui sfarzosità del centro e dei monumenti s'impone prepotentemente sui quartieri popolari. Genova si scopre uscendo dai vicoli solitari che dalla stazione ferroviaria di Brignole sbucano nella maestosa Via XX Settembre, osservando meravigliati e incuriositi le due torri asimmetriche della cattedrale di San Lorenzo, intrufolandosi negli angusti 'caruggi' che conducano al porto. 
Lasciata l'autostrada i crinali dei monti sembrano caderti addosso e l'unico modo per sfuggirgli è raggiungere la periferia pianeggiante del capoluogo, dove poco più in là si nasconde il bene più prezioso della città: il mare.
 
Noi l'abbiamo scoperta in una grigia giornata di ottobre e l'antica Repubblica Marinara ci ha accolto nella tranquillità di una domenica pomeriggio. Strade libere, niente clacson, schiamazzi o rombi di motori: solo Genova.

Vi lascio immaginare Genova con queste foto e vi auguro una piacevole lettura del nostro breve tour dedicato all'antica Repubblica Marinara sulla nota rivista on-line 'turisti per caso' http://turistipercaso.it/genova/70592/genova-da-amare-e-da-scoprire.html


Particolare di un palazzo in via XX Settembre
Piazza de Ferrari
Palazzo Ducale
Leone all'ingresso della Cattedrale di San Lorenzo
Cattedrale di San Lorenzo 
Interno della Cattedrale di San Lorenzo 
Sestiere del Molo 
Galeone Neptune
Sul Galeone Neptune
All'interno del Galeone Neptune
Palazzo di San Giorgio
Il Porto Antico e sullo sfondo la Lanterna, visti dal Bigo
Il porto di Genova
La Biosfera all'esterno dell'acquario di Genova
Uno scorcio del Museo dell'Antartide
I colori dell'acquario di Genova
Squali sega all'acquario di Genova
Gli 'effetti speciali' dell'acquario di Genova
Lasciamo Genova con la certezza di essercene innamorati.

Genova è misteriosa, all'apparenza chiusa in sé stessa e gelosa delle prestigiose origine marinare ma se le si dà fiducia spalanca il proprio cuore grazie alla cortesia della sua gente, alla bellezza dei suoi palazzi e al fascino vagabondo del porto.

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.


Nessun commento:

Posta un commento