lunedì 31 luglio 2023

Il meraviglioso Parlamento di Budapest

Tratto dal mio racconto 'Budapest, moderna e aristocratica'dedicato al viaggio tra i musei, le terme, i palazzi e i giardini della capitale ungherese, e pubblicato sulla nota rivista online 'Turisti per caso'. Se volete leggerlo per intero e collezionare consigli pratici per organizzare la vostra fuga a Budapest, cliccate sul link: https://turistipercaso.it/diari-di-viaggio/moderna-e-aristocratica-questa-capitale-europea-e-la-meta-perfetta-per-un-viaggio-low-cost.html  

Il Parlamento è l'icona della città affacciata sulla sponda del Danubio e Patrimonio UNESCO dal 2011. Costruito fra 1885 e il 1902 su progetto dell'architetto Imre Steindl, furono coinvolti nei lavori artigiani ungheresi e utilizzati materiali presenti nella Nazione, al fine di celebrare l'autostima e la forza del popolo dell'Ungheria.
L'esterno è meraviglioso, abbellito da sculture e pietre scolpite, e impressiona per le dimensioni, con una larghezza di 123 metri, la lunghezza del prospetto verso il Danubio di 271 metri e la cupola, simbolo dell'unità e della parità legislativa, alta 96 metri. E' il risultato della miscela di vari stili e motivi architettonici: la pianta è barocca e i soffitti sono decorati in stile rinascimentale. La facciata meravigliosa e imponente, presenta ornamenti gotici ed è cadenzata da un susseguirsi di luci e ombre disegnate da colonne, archi, guglie e colonne.

Due vedute esterne del Parlamento





Per accedere al tour di una parte degli interni bisogna prenotare in anticipo su internet, scegliendo giorno, orario e lingua dell'audioguida, e presentarsi puntuali al centro visitatori. Può sembrare una scocciatura ma, credetemi, merita assolutamente. Passati i controlli in stile aeroporto si entra in gruppo nel cuore del potere politico ungherese, salendo la scala con decori in oro fino al piano più spettacolare dell'edificio. Da qui si attraversa il corridoio con sculture e affreschi per giungere alla grande scalinata, semplicemente spettacolare, che conduce dall'ingresso principale alla Sala del Duomo, altrettanto magnifica. Chiamata pure Sala della Cupola, possiede un soffitto a volta ornato di costoloni e vetrate colorate, ed è il centro geometrico della Camera del Parlamento nonché quello simbolico della Nazione. Protette dalla Guardia della Corona delle Forze Armate, dal primo gennaio del 2000 sono conservate la Sacra Corona d'Ungheria (quella con la piccola croce storta) e le insegne dell'incoronazione. L'adiacente Salone della Camera dei Pari ospita sculture in pirogranito che rappresentano gli antichi gruppi e mestieri del Paese. La particolarità della stanza è il tappeto annodato a mano più grande d'Europa. Si prosegue nell'ex Camera dei Pari con pannelli in rovere di Slavonia per concludere la visita nella mostra sulla storia della costruzione del Parlamento.

La magnificenza della grande scalinata

L'ex Camera dei Pari

Per ammirare la sagoma del parlamento nella sua meravigliosa interezza e nel momento della giornata di maggiore fascino, la sera, consiglio di percorrere il ponte Margherita e di scattare una foto da cartolina con una delle diverse sculture della Sacra Corona d'Ungheria del viadotto e sullo sfondo le guglie e la cupola illuminate.

Il Parlamento visto dal Ponte Margherita



Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere. 

Nessun commento:

Posta un commento