lunedì 8 luglio 2024

Loro Parque a Puerto de la Cruz

Nei post precedenti dedicati al viaggio nella spagnola Tenerife avevo accennato alla presenza sull'isola di un meraviglioso giardino zoologico particolarmente attento alla salvaguardia di animali e natura. Finalmente è giunto il momento di presentarvelo. 
Trovandosi nel nord di Tenerife, precisamente in località Puerto de la Cruz, le opzioni per raggiungerlo se come noi alloggiate nella zona sud, decisamente più turistica e con un clima stabile e soleggiato, sono noleggiare un auto oppure (la nostra scelta) partecipare a uno dei tanti tour acquistabili nelle agenzie locali, comprendenti trasporto in pullman e biglietto d'ingresso

L'accoglienza del Loro Parque

Il LORO PARQUE, fondato nel 1972 da 25 persone appassionate e 150 pappagalli (Loro in lingua spagnola e che ne rappresentano ancora la maggiore attrattiva), occupa 13500 metri quadrati di un giardino tropicale a nord dell'isola, in località Puerto de la Cruz. Non possiede un record per la grandezza o per la quantità di specie presenti, ma può vantare il riconoscimento ben più importante di essere una delle istituzioni più rispettate al mondo per la cura degli animali, lo studio scientifico e la conoscenza del livello di salute dell'ecosistema terrestre. Più si conosce il mondo animale (e naturale) e maggiore saranno: la consapevolezza delle persone all'odierna crisi ambientale e l'impegno a salvaguardare l'unico pianeta su cui viviamo. E' la filosofia con cui è stato concepito e grazie alla quale continua a esistere. Questo messaggio è percepito all'istante dai visitatori che su TripAdvisor lo hanno votato il miglior parco zoologico del mondo. 
I cinque principi su cui si fonda sono: "libertà dalla fame e dalla sete, libertà dal disagio grazie a un ambiente appropriato, libertà dal dolore e dalle ferite e dalle malattie, libertà dalla paura e dall'angoscia, libertà di esprimere un comportamento normale".

Planet Pinguin: l'incredibile riproduzione dell'Antartide



La fondazione ha salvato ben 12 specie di pappagalli in via di estinzione, regalato una possibilità di vita all'orca Morgan, sorda e quindi impossibilitata a essere reintrodotta nell'oceano, e destinato oltre 25 milioni di dollari dalla protezione degli uccelli e del loro habitat. Tale dedizione è confermata dai molti spazi dedicati ai volatili fra cui l'esperienza immersiva nell'incredibile katandra treetops, un passaggio di scale e ponti sospesi  tra le cime degli alberi di una vegetazione lussureggiante di un habitat australiano per osservarne il comportamento. Non solo pappagalli, pure leoni, tigri, panda rosso, ippopotami, scimpanzé, tartarughe, coccodrilli..., le meduse di AquaViva, i pipistrelli nella Gruta, l'incredibile Planet Pinguin con la miglior riproduzione al mondo dell'Antartide e i Gorilla, una specie in via di estinzione e la cui sopravvivenza sarebbe estremamente difficile senza l'esistenza di realtà moderne di salvaguardia come questa.

Le meduse di AcquaViva

Alcuni esemplari del Loro Parque



Immersi nella vegetazione lussureggiante di katandra treetops, 
tra pappagalli e ponti sospesi  



Le esibizioni proposte sono un altro punto forte, emozionano e coinvolgono, suscitano sorrisi e reazioni di sorpresa, sensibilizzano e avvicinano ancora di più al mondo animale, spingendoci ad adottare comportamenti più responsabile. Lo show dei pappagalli è incredibile e divertente, li ammiriamo volare sopra le nostre teste stupendoci della loro intelligenza. Delle orche, Morgan in particolare, rimaniamo meravigliati per la forza, l'eleganza, la sensibilità e la capacità di comprendere i gesti e i suoni degli umani. Si comprendono la fiducia e il rispetto reciproco fra animale e addestratore. 

Il rapporto di fiducia e affetto tra l'orca Morgan e il suo addestratore
 travolge i cuori di noi spettatori




Infine c'è pure uno spazio dedicati ai bambini, kinderlandia, una ricostruzione di alberi sui quali arrampicarsi con ponti sospesi, scale e scivoli, e un simpatico mini rollercoaster. 
Il Loro Parque rappresenta il mix perfetto per trascorrere con la famiglia una giornata splendida, educativa ed entusiasmante.


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere. 


Nessun commento:

Posta un commento