Chiesetta di Santa Perpetua |
L'altare dell'apparizione nella Basilica di Tirano |
Interno della Basilica di Tirano |
(sito internet della Basilica di Tirano: http://www.vis.it/Santuariomadonnaditirano/index.htm)
Chiesetta di Santa Perpetua |
La semplice architettura di Santa Perpetua con il campanile romanico ornato da bifore sorveglia dall'alto il percorso che prosegue poi lungo l'antica mulattiera fino a Brusio, in Svizzera. La chiesa risale al 1150, eretta in un posto strategico lungo la principale via di comunicazione che univa la valle dell' Inn e del Reno alla Valtellina e alle valli Bresciane, per questo motivo vi era annesso un ristoro per pellegrini e viandanti (detto anche xenodochio). All'interno, che sfortunatamente non abbiamo visitato perché non accessibile, è stato rinvenuto un affresco tra i più antichi della Valtellina risalente al XII secolo che raffigura Santa Perpetua.
Inutile dire che dalla chiesetta si gode di una splendida vista sulla vallata ricca di frutteti e vigneti intorno a Tirano, sull'imbocco della Valposchiavo e sulla grandiosa Basilica.
La splendida vallata di Tirano dalla chiesetta di Santa Perpetua |
Mirko e Alvin 'a strapiombo' sulla cittadina di Tirano e la sua famosa Basilica |
Abbandoniamo la strada che conduce al Passo del Bernina dopo aver superato l'abitato di Brusio e procediamo senza fretta sino in località Piaz a circa 1650 metri di altezza. Da qui si prosegue a piedi lungo un tracciato sterrato percorribile in auto solo dagli aventi permesso e in un'ora ci troviamo davanti la piccola sagoma in sasso della chiesetta di San Romerio a 1800 metri nonché chiesa gemella di Santa Perpetua (anche qui vi era un ricovero per viandanti che nel medioevo percorrevano questa famosa via di collegamento). L'edificio sorge al limite di un precipizio ed è impressionante guardare l'immensa voragine aprirsi a pochi centimetri dai nostri piedi e che nel corso dei secoli è stata teatro di numerose frane.
La dolce giornata primaverile si è trasformata in un viaggio nella storia e nella natura della Valtellina tra paesaggi alpini, meraviglie architettoniche e antichi santuari, preludio di un'estate che sarà certamente fantastica.
Chiesetta di San Romerio |
Splendida vista sulla chiesetta di San Romerio e sulla bassa Val Poschiavo |
Il Lago di Poschiavo e le sue montagne |
Nessun commento:
Posta un commento