Torre Alberti |
Tuttavia il centro di Bormio non è solo questo; passo dopo passo si respira la lunga e a volte travagliata storia delle persone che centinaia di anni fa scelsero di formare qui una comunità e le loro vicende sembrano riflettersi sulle pietre degli antichi edifici. La semplice Chiesa di San Vitale per esempio faceva parte del quartiere degli artigiani e sulla facciata si vede ancora l'affresco (se pur sbiadito) del "Cristo della domenica", così chiamato per la leggenda della goccia di sangue apparsa sul corpo del Signore ogni qualvolta il riposo domenicale non veniva rispettato. Poco lontano la Torre Alberti di origine medievale si mostra in tutta la sua imponenza ricordandoci l'illustre passato della nota casata bormiese degli Alberti mentre l'adiacente Palazzo dell'antico ginnasio, donato nel XVII secolo all'ordine dei Gesuiti, testimonia l'importante tappa di alfabetizzazione della zona.
In Via Roma sopra un negozio ho notato questa massima... |
Nella piazza svettano anche la Torre delle Ore vicino a Casa Alberti e la grande Collegiata dalle tinte pastello dei Santi Gervasio e Protasio.
Per saperne di più consultate i siti internet: http://www.bormio.it/ , http://www.bormio.eu/ e per i Bagni di Bormio http://www.bagnidibormio.it/
Piazza del Kuerc
La nostra piccola Kira |
Suggestivo scorcio della Valdidentro. Sulla sinistra in alto s'intravedono le Torri di Fraele |
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
Nessun commento:
Posta un commento