lunedì 18 ottobre 2021

Arte Sella in Valsugana

Villa Strobele, una delle due sedi di Arte Sella

"Spazio sprecato è qualsiasi spazio dove non ci sia l'arte", Andy Warhol, rappresentante principale della Pop Art americana, esprimeva così il proprio pensiero sull'importanza dell'essere umano di essere circondato da tutto ciò che incarna la bellezza, la gioia, il sentirsi bene, ovvero l'arte. 
Qui in Valsugana, Trentino, e più precisamente nelle località di Malga Costa e villa Strobele (collegate fra loro dal sentiero montura lungo circa 4 chilometri oppure da una strada carrozzabile) nel comune di Borgo Valsugana, gli artisti provenienti da diverse parti del mondo accolgono da oltre vent'anni questo messaggio. Si sono resi il mezzo per esprimere l'estro dell'anima, anima che in maniera indissolubile e profonda è legata alla natura, seppure troppo spesso ce se ne dimentichi. In questa vallata coperta di boschi e pascoli, invece, opere e ambiente alpino si completano, valorizzandosi a vicenda.
La pineta e il giardino nei quali compaiono le sculture sono già di per sé delle creazione dove le persone riscoprono il contatto con il tronco degli alberi, i fiori, l'erba, inspirano ad ampi polmoni il profumo di muschio e resina, vedono i colori rilassanti delle foglie appena spuntate, percepiscono il fluire lento della vita.
Le opere incarnano tale incontro e per rendere il tutto ancora più intenso è possibile toccarle, esplorarle e, in alcune, persino entrarci... per la gioia dei più piccoli!
La visita perciò risulta molto coinvolgente, esaltata pure dalla nuova installazione di Daan Roosegaarde, Liquid Landscape. Trattasi di una sorta di prato mobile, cioè un grande materasso d'acqua coperto da un manto erboso, che regala una sensazione unica di leggerezza, esuberanza e spensieratezza a chi lo attraversa. 

Informazioni su orari, biglietti, location, ristorazione e installazioni di Arte Sella al sito internet ufficiale al link: http://www.artesella.it/it/.

E ora basta parole, eccovi alcune creazioni di Arte Sella

Anton Schaller, 2011, Rifugio... una bella attrattiva per i bambini

Giochi di simmetrie all'Arte Sella

Enrique Oliveira, 2019, Radice comune

Rainer Gross, 2015, Teatro arte sella 'il cubo'

Rainer Gross, 2014, Il quadrato

Steven Siegel, 2009, Ponte II e Kristof Kintera, 2021, Memoriale della luce che fu

Jaehyo Lee, 2015, 0121-1110=115075

Giuliano Mauri, 2001, Cattedrale vegetale

Patrick Dougherty, 2011, Tana libera tutti

Tratto dal mio racconto di viaggio 'Dai gioielli nascosti della provincia di Vicenza alla Valsugana', dedicato ai due giorni trascorsi tra il parco faunistico Cappeller, i borghi di Marostica e Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, e l'Arte Sella in Valsugana, e pubblicato sulla nota rivista online 'Turisti per caso'. Se volete leggerlo per intero cliccate sul link: https://turistipercaso.it/trentino/82818/dai-gioielli-nascosti-della-provincia-di-vicenza-a.html

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.  

Nessun commento:

Posta un commento