lunedì 25 luglio 2022

Divertimento a Carosello 3000

Livigno è una perla montana di rara bellezza, capace ogni anno di stupire con attrazioni nuove immerse negli scenari ameni di sempre, che non ci stancheremo mai di ammirare.
In una giornata di caldo torrido di quest'estate 2022 cerchiamo refrigerio a Carosello 3000, prendendo posto sulla rinnovata cabinovia con la quale in pochi minuti si superano i circa 1000 metri di dislivello dalla contrada San Rocco alla sommità. Per info su orari e prezzi consultate il sito internet ufficiale: https://www.carosello3000.com/it/.
La pista delle biglie di legno
L'altitudine e la posizione regalano un paesaggio ampio e mozzafiato sulle cime rocciose,
 all'orizzonte coperte da neve e ghiaccio. Si è calati in uno scenario lunare composto da saliscendi sterrati e infiniti scivoli sassosi che demarcano il confine fra la vallata nella quale si allunga il paese di Livigno e la deliziosa val Federia. I prati verdi e le pinete sono una visiona lontana, questa è l'alta quota, capace di affascinare e allo stesso tempo di intimorire. 
Natura a parte, saliamo a Carosello 3000 per sperimentare il Moki Park Family Adventure Area, uno spazio dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni dove i più piccoli si divertono con i piccoli mezzi da cantiere, scivolo e giochi in legno adatti alla loro età, mentre i 'grandoni' come nostro figlio Leonardo di 6 anni si mettono alla prova scalando una  piramide di 3 metri per il bouldering e compiendo un percorso di equilibrio con attrezzi in legno, dotato persino di una slack line (fettuccia tesa fra due sostegni su cui mantenersi in equilibrio). Accanto c'è pure una pista per grosse biglie in legno da prelevare al distributore al costo di 2 euro, e un grande materasso ad aria sopra il quale saltare, correre e fare capriole, rigorosamente senza scarpe.

Percorso di equilibrio al Moki Park Family Adventure Area 

A Carosello 3000 ci si diverte!

E dopo tutto questo movimento sconfiggiamo la fame al bar Torre, adiacente al ristorante self service, con panini di segale farciti e tagliere di formaggi e salumi, usufruendo dei tre euro di sconto consegnati alla biglietteria di partenza della cabinovia, corrispondenti alla somma di 1 euro per ciascun biglietto acquistato. Pranzare sulla terrazza respirando l'aria pungente dell'alta montagna è per noi un privilegio da godere fino all'ultimo istante.

Una parte del nuovo Moki Park Family Adventure Area antistante al rifugio Carosello 3000

Poi siamo pronti a scegliere uno degli itinerari a piedi (ve ne sono diversi anche per la mtb) e puntiamo al tracciato simile a delle 'montagne russe', ripetendo il tracciato ad anello scoperto nel 2019. Lo trovate descritto in maniera approfondita, con tanto di foto, nel post al link: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.com/2019/06/benvenuta-estate-finalmente.html, per tale motivo non mi dilungherò nella descrizione.  
Quella volta avevamo Leonardo nello zaino e le nostre menti non erano oppresse dall'ansia per il Covid e la guerra in Ucraina. 
45 minuti di passeggiata, comprensivi di soste, conducono alla seggiovia e quindi al Rifugio Costaccia posto a 2360 metri di quota sopra un balcone naturale, affacciato su quel che resta del lago di Livigno, dove trova posto un'ampia area esterna con tavoli e panche, sdraio e ovviamente i giochi per bambini. 

Lungo il sentiero per il Rifugio Costaccia dal Carosello 3000

In triciclo al Rifugio Costaccia...

Relax al Rifugio Costaccia

Una rapida discesa in cabinovia ci trasporta alla stazione intermedia di Taglieda a 2000 metri per proseguire altri 40 minuti a piedi lungo il sentiero delle Tee, all'ombra di pini e larici. E prima di raggiungere l'auto nel fondovalle è piacevole sorseggiare un caffè o una bibita fresca accompagnati da una torta al grano saraceno alla Tea Cip e Ciop, un luogo tranquillo con splendida vista dall'alto verso la vallata. A rendere la sosta accattivante per i più piccoli ci sono una sabbionaia e un recinto con conigli, oche e pennuti vari. Il ristoro si trova geograficamente vicino alla strada centrale di Livigno eppure distante dalla ressa dei turisti: è la conclusione perfetta di un sabato di luglio vissuto senza code, attese, vociare fastidioso, accompagnato dai suoni e i profumi del 'paradiso a modo nostro'.

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento