domenica 9 ottobre 2022

Gardaland è...Halloween!

Halloween, la festa più spaventosa dell'anno, è sbarcata al parco divertimenti di Gardaland, sul lago di Garda. Iniziata venerdì 7 ottobre, continuerà per tutti i week end fino a domenica 6 novembre, per esplodere con il party da brivido del 31 ottobre. 

Gardaland si trasforma per Halloween

In effetti Halloween si celebra proprio in questa data. Estremamente apprezzata negli Stati Uniti, si è poi diffusa in Europa e negli ultimi anni anche l'Italia ha visto crescere in maniera esponenziale l'interessa verso questo tipo di divertimento mostruoso. E così in occasione della 20° edizione Gardaland si popola di zombi, fantasmi, scheletri, personaggi di film horror, e mette in scena al teatro il coinvolgente live show ' il College della Stregoneria.

Spettacolo di Halloween al Gardaland theatre

Ad Halloween i morti risorgono
Ma dov'è nata Halloween e perché si festeggia?
Ha origine nella tradizione celtica della verde Irlanda ben oltre tremila anni fa come il capodanno, chiamato Samhain, durante il quale la popolazione officiava l'inizio dell'inverno e con esso la giornata in cui i morti potevano risorgere, temporaneamente, per rivedere i famigliari e i luoghi a loro cari. I vivi, per evitare di essere risucchiati nell'oltretomba allo scadere della breve finestra temporale, si camuffavano con maschere e abiti atti a nascondere le sembianze umane, e accendevano grandi fuochi per sconfiggere le tenebre e allontanare i demoni. 
Il termine Halloween dovrebbe significare la forma contratta della frase All Hallow's Eve, cioè vigilia di Ognissanti, ed è legata alla leggenda di Jack-o'-lantern. Questo fabbro ubriacone riuscì a eludere più volte il diavolo ma alla fine, a causa del comportamento riprovevole tenuto in vita, non venne accolto in paradiso. Il suo fantasma fu costretto a vagare sulla terra senza mai trovare  pace, portando con sé la fiamma dell'inferno che arde nella lanterna ricavata da una rapa. Per difendersi dall'anima errante di Jack-o'-lantern le persone ne ponevano a loro volta una fuori dalla porta di casa allo scopo di segnalare allo spirito ubriaco che lì non era il benvenuto. La tradizione giunta successivamente in America con gli emigrati irlandesi vide cambiare la rapa in zucca, verdura adatta a essere scolpita e svuotata per accogliere le candele.
E ora basta parola, eccovi le immagini terrificanti di Halloween a Gardaland!








Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento