venerdì 21 dicembre 2018

A Natale non solo mercatini

Dai borghi incantati del lago di Garda alla magia natalizia di Verona.

Complice delle previsioni meteo meteorologiche pessime e soprattutto delle altalenanti condizioni di salute rinunciamo alla vacanza a Monaco di Baviera, scegliendo di accorciare la lunghezza e la durata della nostra breve fuga prenatalizia. Così le rive del lago più grande d'Italia ci accolgono ancora una volta, regalando un clima mite per questo periodo e degli angoli incantevoli tutti da scoprire.

La nostra esplorazione comincia dal paese di LIMONE, sulla sponda nord occidentale del Garda (anche chiamato del Benaco), con il suo bel centro storico stretto fra lago e monti. Nel 2018 è diventato famoso per la ciclabile sospesa nel vuoto, un'opera della lunghezza di 2 chilometri la cui robusta struttura a sbalzo, costruita in acciaio, è ancorata nella parete rocciosa a strapiombo sull'acqua e che, per le sue caratteristiche, pare essere unica in Europa.
Ci spostiamo poi sulla riva opposta del lago per camminare tra i vicoli di MALCESINE, LAZISE, TORRI DEL BENACO, per spingerci fino a un piccolo gioiello del Garda, Punta San Vigilio, e infine per vivere la magia natalizia dei mercatini di VERONA, all'ombra dell'elegante Torre dei Lamberti.

Inoltre due consigli per sfruttare il basso costo del fuori stagione e trascorrere la notte in  due strutture incantevoli: il luxory home resort LE GREGHE, nell'entroterra di Lazise, e il B&B LA MAGIA DEI SOGNI alle porte di Verona.

A volte non si deve andare troppo lontano per crogiolarsi al tiepido sole e respirare l'atmosfera di Natale.

In questo viaggio grazie ai proprietari del bed and breakfast veronese ho scoperto le parole di Luis Sepulveda che mi porterò sempre nel cuore: 'viaggiando per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso.' 

Se vi ho incuriosito e volete leggere per intero il mio racconto di viaggio 'A Natale non solo mercatini', dedicato ai borghi incantati del lago di Garda e alla magia natalizia di Verona, cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso': http://turistipercaso.it/lago-di-garda/80027/a-natale-non-solo-mercatini.html


Iniziate il viaggio con queste foto e buona lettura

Limone sul Garda e la sua ciclabile sospesa nel vuoto




 ____________________________________________________

Il castello e le mura di Lazise
Punta San Vigilio
Il porticciolo di Torri del Benaco

Uno scorcio di Torri del Benaco

Il lago di Garda visto dal mastio del castello di Malcesine

Nel castello di Malcesine
La bella Verona 

La magia del Natale al Palazzo della Ragione
L'elegante Torre dei Lamberti


Le campane di Torre dei Lamberti

Verona vista da Torre dei Lamberti
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere. 

Nessun commento:

Posta un commento