martedì 7 aprile 2020

La magia dell'Eilan Donan Castle

Viaggiare ai tempi del Coronavirus è possibile con i ricordi, le fotografie e la fantasia. Oggi la mia mente ritorna sulle strade strette e tortuose della Scozia, una terra indimenticabile ricca di storia e di mistero. Oggi i miei occhi e la mia anima riscoprono le immagini e la magia dell'Eilan Donan Castle.  
Questo castello è uno dei più famosi e visitati dell'intera Scozia e sorge ai margini del pittoresco villaggio di pescatori di Dornie. In particolare si trova su un isolotto dove le acque del Loch Duich, Loch Alsch e Loch Long convergono, ed è unito alla terraferma da un lungo ponte sorretto da archi in pietra. Osservando la fortezza l'immaginazione si scatena. Inizio a immaginare principi su magnifici cavalli che attraversano al trotto il ponte, dame riccamente vestite che passeggiano nell'area interna del maniero, protetta da possenti mura, cuochi intenti a preparare la cena e servitori impegnati ad apparecchiare la sontuosa tavola nella sala delle armi. 


L'Eilan Donan Castle sorge sopra un verde isolotto
Non potete organizzare un viaggio in Scozia senza includere la visita del, a detta di molti, castello più bello della nazione. E quando ve lo troverete davanti, incorniciato tra acqua e monti, sono certa che la penserete così anche voi. 
L'Eilan Donan Castle è stato costruito all'inizio del 1200 dagli scozzesi per difendersi dagli attacchi dei vichinghi, dopo una storia lunga e travagliata è andato quasi completamente distrutto nel 1719 per mano degli inglesi. Le sue rovine sono rimaste abbandonate fino all'inizio del 1900, quando un esponente del clan dei MacRae (che poi erano gli antichi proprietari del castello) decise di comprare l'isola e di ricostruire la fortezza che ora risplende in tutta la sua imponenza.


La vista romantica dalle mure del castello
Consigliatissima la visita degli ambienti interni completamente ricostruiti, con tanto di manichini che imitano le attività umane. Il tour inizia varcando una porticina laterale al grande portone d'ingresso e, come per incanto, vi troverete in un cortile interno, protetti e isolati da tutto ciò che accade all'esterno. Da qui come in un quadro, potrete ammirare la rigogliosa vegetazione che si getta nelle acque del fiordo, mentre dietro di voi ripide scalinate si arrampicano a raggiungere stretti portoncini e feritoie, e finestrelle si aprono qua e là nelle mura del castello. Il gioiello della fortezza è la sontuosa sala delle armi con il grande camino, gli stupendi quadri degli antenati, gli stemmi dei clan e quello della Scozia con il leone rosso rampante.
Il suono della cornamusa crea un'atmosfera magica e d'altri tempi
Tratto dal diario 'Meravigliosa Scozia on the road' pubblicato sulla nota rivista online 'Turisti per caso. Se volete leggere per intero il racconto del mio viaggio cliccate sul link del sito: http://turistipercaso.it/scozia/68844/meravigliosa-scozia-on-the-road.html
Per vedere altri post e fotografie collegatevi alla pagina del blog dedicata alla meravigliosa Scozia: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.com/2014/07/scozia.html

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento