mercoledì 22 aprile 2020

Sognando l'estate

Viaggiare ai tempi del Coronavirus è possibile con i ricordi, le fotografie e la fantasia. Oggi la mia mente ritorna in Portogallo, una terra calda e accogliente. Oggi i miei occhi e la mia anima riscoprono le immagini e le emozioni della spiaggia di Praia do Guincho, della riserva naturale di Cresmina e di altri due angoli suggestivi fronte oceano.  


Queste meraviglie naturali si trovano a nord-ovest di Cascais, la ricca località marina fuori porta della capitale portoghese, Lisbona. Le si raggiunge percorrendo strade che regalano scorci indimenticabili sull'oceano Atlantico per poi immergersi tra i boschi di conifere resistenti al vento e alla siccità.

Partendo dal punto più settentrionale e superato il paese di Colares, la prima scusa per fermarci ce la offre Praia das Maças, una profonda lingua di sabbia chiusa su un lato dalla bassa scogliera erbosa e sull'altro dal paesino con le case bianche e i tetti arancioni. 




Proseguendo verso sud la lunghissima Praia Grande ci invita a un'altra piacevole sosta in uno dei tantissimi baretti fronte oceano.


Tornando verso Cascais e dopo aver aggirato la montagna sopra cui svetta il Santuario da Peninha è impossibile rimanere indifferenti all'immensità di Praia do Guincho
E' la spiaggia dei surfisti per eccellenza battuta dai forti venti 365 giorni l'anno quindi non ideale per chi desidera una tranquilla balneazione ma perfetta per passeggiare e ammirare le imprese dei giovani sulla tavola in balia delle onde. 


Scendendo verso Praia do Guincho
Lì vicino si apre un angolo di deserto con tanto di dune bianchissime, arbusti e piante grasse sparsi qua e là e un piccolo ristoro in cima alla distesa accecante di sabbia, un'oasi dove potersi rifocillare dopo l'esplorazione della riserva naturale. Sto parlando della riserva naturale di Cresmina.






Tratto dal diario 'Sinfonia portoghese' pubblicato sulla nota rivista online 'Turisti per caso'. Se volete leggere per intero il racconto del mio viaggio cliccate sul link del sito: https://turistipercaso.it/cabo-da-roca-panorama/74542/sinfonia-portoghese.html
Per vedere altri post e fotografie collegatevi alla pagina del blog dedicata al meraviglioso Portogallo: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.com/2016/01/portogallo.html.


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento