sabato 11 novembre 2023

Una scorpacciata di... Lego

I leggendari mattoncini capaci di ammaliare grandi e piccini non si possono mangiare (sebbene non mi dispiacerebbe una versione in cioccolato fondente e glassa di zucchero) ma il titolo del post esprime benissimo la giornata che abbiamo trascorso, letteralmente immersi nel gioco più amato degli ultimi settant'anni.  
Li adoriamo per i loro colori e forme, per la capacità di saper riunire le famiglie attorno al tavolo e di far dimenticare l'esistenza dello smartphone. Sono in grado di calamitare su sé mani e cervello di chi si cimenta nella costruzione dei set in commercio e pure di sprigionare la fantasia di coloro che invece vogliono crearne di nuovi. 
E' un gioco rilassante, divertente, istruttivo, da svolgere da soli o in società, e senza mai fine, perché non appena si conclude un'opera il desiderio di produrne un'altra sgorga dalle dita. Per tutti questi motivi non potevamo perderci la Sezione Lego alla Fiera Campionaria di Bergamo, svoltasi dal 28 ottobre all'1 novembre 2023, e la Mostra di mattoncini Lego al centro commerciale Oriocenter inaugurata il 12 ottobre 2023 e aperta fino al 25 febbraio 2024.

Alcune composizioni Lego esposte alla Fiera Campionaria




La prima, a ingresso gratuito e solo il parcheggio a pagamento, ha regalato agli avventori la possibilità di ammirare e comprare un'infinità di opere realizzate dagli appassionati del settore, un cinema con programmazione ininterrotta di cartoni animati lego fra cui l'amata serie Dreamz e un'ampia area svago dotata di diverse postazioni sulle quali i bambini potevano sbizzarrirsi a dare forma alla propria fantasia. Magari facendosi ispirare dal mosaico lenticolare Lego appeso alla parete e che il 29 di ottobre si è guadagnato il titolo di più grande del mondo, riconoscimento attribuito ufficialmente dal Guinnes World Records. Fortemente voluto dal titolare della Città dei mattoncini, Pierluigi Cervati, in ricordo della moglie prematuramente scomparsa, i primi pezzi sono stati assemblati dai bambini dei reparti pediatrici della zona, e il risultato finale è un quadro dei centri di Bergamo e Brescia (capitali italiane della cultura 2023) della grandezza di 51,65 metri quadrati riempiti da 811008 mattoncini.

Porzione del Mosaico lenticolare Lego più grande del mondo
 
Fra le moltissime opere esposte quelle che più ci hanno ammaliato appartengono a SteBrick, un gruppo di designers esperti in grado di trasformare gli edifici presenti nella realtà, come il Campanile di San Marco e la Cattedrale di Notre Dame De Paris, il Tempio di Horus, la Court House e la città di Minas Tirith del Signore degli Anelli, o le costruzioni fantastiche, in set Lego incredibili. Delle vere e proprie opere d'arte con tanto di libretto di istruzioni grazie al quale è possibile riprodurle nel salotto di casa.

Alcune delle opere esposte da SteBrick: la città di Minas Tirith, il Tempio di Horus 
e la Court House




Per accedere invece alla Mostra allestita all'interno dell'Oriocenter bisogna acquistare un biglietto online o in cassa, quindi si è catapultati in un mondo fantastico dove gli adulti ritrovano l'entusiasmo dei bambini. Gli occhi passano da una teca all'altra, scorrono sui binari dei treni e tra le stazioni ferroviarie, scoprono i dettagli dei villaggi di Natale e del selvaggio west, le capanne medievali e i paesi rurali, per poi esplorare cantieri edili e castelli fatati.

Nel selvaggio west...

In un villaggio di Natale

Paesaggio medievale con tanto di drago spaventoso

Pure qui non mancano i records, con il più grande Titanic del mondo in scala 1:25, lungo 11 metri e realizzato con oltre 500000 mattoncini, e la figura a grandezza naturale di Robert Pershing Wadlow, l'uomo più alto conosciuto nella storia del mondo. Nato nel 1918, raggiunse l'altezza di 272 cm e il peso di 222 chilogrammi nel 1940 quando, all'età di soli 22 anni, morì a seguito dell'infezione di una ferita alla caviglia procuratasi durante uno show.

Titanic lego più grande del mondo

L'uomo più alto conosciuto nella storia del mondo

Proseguendo nell'esposizione osserviamo le riproduzioni di parti del corpo come lo scheletro, il cervello, gli organi del torace e il cuore, ci si trova al cospetto del Duomo di Milano, del Colosseo e di altri monumenti importanti, ed è possibile far funzionare alcuni modelli di lego technic e la macchina volante di Leonardo Da Vinci. 

Il Colosseo

Il Taj Mahal in India

Teatro dell'opera di Sydney

Sono ricreati momenti storici importanti come il primo passo dell'uomo sulla luna avvenuto il 21 luglio 1969 e la caduta del muro di Berlino iniziata il 9 novembre 1989. Ampio spazio è dato agli scenari di film e serie di successo. Ed è così che sembrano animarsi i dinosauri di Jurassic World, si è travolti dalle forme e dai colori pazzeschi della serie Star wars e possiamo immaginare di assistere a una partita di Quidditch nel mondo magico di Harry Potter. E dallo stadio di Hogwarts a quelli di Santiago Bernabéu e dell'FC Barcelona Camp Nou c'è solo la distanza di... una manciata di mattoncini. Sono proprio loro, piccoli, minuscoli, di tutti i colori e dalle forme squadrate o fantasiose, con cui i bambini possono sbizzarrirsi nello spazio giochi. 
La fantasia non ha età e auguro a mio figlio di mantenerla intatta anche quando sarà adulto.

Nel mondo di Jurassic World

Lo stadio di Quidditch nel mondo magico di Harry Potter

Uno dei mondi strepitosi di Star Wars

La vendetta dei Sith, Star Wars

Il magnifico stadio dell'FC Barcelona Camp Nou


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere. 


Nessun commento:

Posta un commento