mercoledì 6 marzo 2024

Corenno Plinio, un gioiello

'Ascoltare e basta, e all'improvviso sapere che la pace del lago ha lo stesso silenzio della tua anima'. E' la frase di Fabrizio Caramagna dipinta sulla panchina della Boat Library nell'incantevole Corenno Plinio, il borgo medievale in provincia di Lecco eletto fra i più belli d'Italia. Se ne comprende il motivo appena lasciata la macchina nella Piazzetta Garibaldi adiacente alla strada provinciale SP72. 
Il castello-recinto con le sue due torri merlate appartenente alla famiglia dei Conti Andreani accoglie i visitatori assieme alla prospiciente Chiesa di San Tommaso di Canterbury. La bellezza dell'edificio religioso è valorizzata dalle tre Arche in marmo impreziosite da rilievi scultorei. Due sono collocate ai lati dell'ingresso della chiesa mentre la terza si aggrappa alle mura del maniero. Risalgono al 1300 e presentano distintamente uno stile romanico, gotico e gotico fiorito. La presenza dei monumenti funerari è giustificata dal fatto che un tempo qui, invece dell'attuale piazzetta con pavimentazione in selciato, esisteva un cimitero. 

La Chiesa di San Tommaso di Canterbury

Due delle tre Arche che decorano la Chiesa e il Castello di Corenno Plinio

Il castello-recinto dei Conti Andreani 

Il villaggio è un gioiello ben conservato ed egregiamente restaurato, che nonostante l'assalto dei turisti ha mantenuto il proprio romanticismo. Gli abitanti hanno saputo valorizzarne il carattere storico e rendere gradevole il passeggiare fra i suoi vicoli.
La 'camminata del conte' consente di scoprirne ogni angolo, partendo dall'intero periplo della fortezza, eretta sopra una rupe dominante Corenno, per poi scendere fino alla riva e al molo tra strette viuzze e gradinate adorne di fiori e quadretti. Del sistema difensivo di cui era parte integrante pure il castello non rimane più nulla. Oggi le peculiarità del luogo sono le visioni della superficie increspata del lago inquadrate fra due ali di casupole e l'amore con cui i residenti adornano finestre, balconcini, scalette, cunicoli e volte.

Ora immergetevi negli scorci di un borgo magico che pare vivere fuori dal tempo, lambito dall'acqua e aggrappato alla roccia, dov'è ancora possibile immergersi in un'atmosfera semplice, lenta, rilassata, per nulla scalfitta dall'odio di questi tempi, nel quale ci si stupisce di un panorama e si percepisce la nostalgia di una vita passata, forse più dura ma di certo più sincera.

I vicoli di Corenno Plinio sono un capolavoro

Alcune delle stampe che decorano il borgo e richiamano le bellezze e i borghi del lago





Istantanee dell'incantevole borgo di Corenno Plinio









La Boat Library di Corenno Plinio





Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.  


Nessun commento:

Posta un commento