lunedì 26 giugno 2023

Moki Trail a Livigno

A Livigno, la splendida località montana in Alta Valtellina (provincia di Sondrio) famosa per lo sci invernale e per i trekking e la mountain bike nella stagione estiva, cento ne pensano e altrettante ne realizzano. Lo scorso luglio è stato inaugurato il Moki Trail che va ad arricchire la già ricchissima offerta di intrattenimento per le famiglie nel comprensorio del Carosello 3000. Trattasi di un sentiero nel bosco con partenza dalla stazione di mezzo della cabinovia, posta a poco meno di 2250 metri di altitudine, che si snoda in discesa su un tappeto di aghi di pini, larici e abeti, all'ombra di queste conifere altissime e nel profumo di resina. 

Panorama su Livigno dalla stazione intermedia della cabinovia Carosello 3000

Se il nome Moki vi pare famigliare non state sbagliando, infatti al tenero cerbiatto è dedicato pure il Moki Park, il grande parco giochi e avventura, sorto nella stazione di monte a 2750 metri di quota e dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Immagini e descrizione approfondite le trovate nel mio post al link: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.com/2022/07/divertimento-carosello-3000.html.
La versione trail consiste invece in un percorso di circa 2,7 chilometri da compiere in un'oretta, un'ora e trenta, e capace di entusiasmare i piccoli di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Il tracciato non è adatto ai passeggini e presenta tratti ripidi che si snodano in pineta e nei prati fioriti, con viste bucoliche sul fondovalle, il paese e in lontananza il lago di Livigno. Un'idea quindi piacevole non solo per i figli ma pure per i genitori. 

Veduta verso il passo Forcola
Panorama verso il lago
























Il Moki trail comprende 6 stazioni a tema dotate di varie attività e cassette all'interno delle quali sono custoditi i timbri da apporre sull'apposita scheda che trovate alle biglietterie dell'impianto di risalita e all'inizio del tracciato. Una volta completata e giunti al termini del percorso vale la pena consegnarla al bar ristorante hotel Alegra, situato alla partenza della cabinovia. In questo modo guadagnerete un gadget o, com'è accaduto a noi vista la mancanza del premio, un cono di delizioso gelato artigianale.
L'inizio del Moki Trail
E ora voglio trasportarvi nel cuore della pineta per condividere con voi la nostra esperienza, piacevole e coinvolgente. 
La prima tappa è Be amazed: stai attivo, arrampicati sulla corda, stai in equilibrio sui tronchi...
La seconda stazione è Be foolish: divertiti, suona gli strumenti e fai ballare gli animali del bosco battendo sul gong, i tamburi a forma di  enormi funghi amanita e i campanacci...
Be together è la terza fermata: state insieme per un pausa, puoi riposarti sui tronchi e nella tenda dell'accampamento...
Be respectful: nella quarta stazione rispetta la natura, aiuta Moki a ripulire il torrente con i retini...
Be strong è la quinta tappa: diventa uno sportivo e mettiti alla prova sugli attrezzi per fare ginnastica...
La sesta e ultima fermata è Be creative: nei pressi della Tea Borch, nel punto in cui le piante si diradano per lasciare spazio ai pascoli che degradano sino in paese, libera la creatività, usa la fantasia e dai forma ai tuoi pensieri disegnandoli sulla lavagna gigante. 
Infine saluta Moki, ma potrai rivederlo presto al Moki Park dove, così dice nostro figlio, ci si diverte un sacco! 

Immagini del simpatico cerbiatto Moki, e dei suoi amici, 
lungo il trail


Seconda Stazione
Prima stazione

Terza stazione
Tamburi a forma di amanita muscaria








L'ingresso della Quinta stazione
Quarta stazione

Sesta e ultima stazione
Termine del Moki Trail
























Grazie a tutti coloro che hanno visitato il blog e condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento